×
×
☰ MENU

BARRIERA REPUBBLICA

Entra di notte in un ristorante per rubare, ma il proprietario se ne accorge dal cellulare collegato con le telecamere del locale: denunciato

Una persona denunciata per tentato furto in danno di un ristorante del centro

06 Gennaio 2026, 09:22

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica un 40enne di origini straniere che, a seguito degli accertamenti e delle meticolose verifiche svolte, è ritenuto il presunto responsabile di un tentativo di furto ai danni di un ristorante del centro città.

L'episodio si è verificato intorno alle 2 del mattino del 5 gennaio, quando il proprietario di un ristorante ubicato in barriera Repubblica è stato svegliato dall'allarme del suo locale.

Attraverso il collegamento remoto del cellulare con le telecamere installate all'interno dell'attività, il ristoratore ha notato la presenza di uno sconosciuto intento a frugare nel cassetto del registratore di cassa. Immediatamente, l'imprenditore ha contattato il 112 segnalando il furto in atto, e si è recato rapidamente sul posto.

Una pattuglia della Sezione Radiomobile, intervenuta con tempestività, ha constatato che gli ambienti del locale erano saturi di una densa nube biancastra, conseguenza dell'attivazione del sistema antifurto fumogeno. Dopo il rapido arrivo del proprietario e una volta arieggiato il locale, i militari hanno avviato le indagini, accertando che una porta era stata forzata, ma che dall'interno, come confermato dal proprietario, non sembrava mancare nulla.

La preliminare visione dei filmati registrati dalle telecamere interne ha permesso ai Carabinieri di ricostruire le fasi del tentativo di furto, acquisendo preziose informazioni sull'aspetto fisico e sull'abbigliamento dell'autore, risultato essere un solo uomo.

Le registrazioni video hanno chiaramente documentato le azioni dell'uomo, dal momento dell'accesso fraudolento fino all'arrivo al registratore di cassa. Dopo averlo aperto, l'allarme si è attivato, costringendolo alla fuga.

L'uomo ha quindi ripercorso a ritroso il percorso iniziale, scavalcando una recinzione e dileguandosi nelle vie attigue uscendo dal raggio di copertura delle telecamere.

Essendo trascorso poco tempo tra la segnalazione del furto e l’intervento, i Carabinieri hanno subito avviato le ricerche del presunto responsabile, il cui volto era stato nitidamente registrato dalle telecamere.

Dopo alcuni minuti, in una via non distante dal ristorante, hanno individuato un soggetto con un abbigliamento identico a quello visto nei filmati.

L'uomo è stato immediatamente fermato e riconosciuto dagli operanti come la persona presumibilmente responsabile del reato. Sottoposto a perquisizione e scongiurata la presenza di armi o oggetti atti ad offendere è stato successivamente condotto presso la caserma di strada delle Fonderie per ulteriori accertamenti sull'identità.

Al termine delle procedure di fotosegnalamento, è stato identificato in un 40enne macedone, senza fissa dimora sul territorio nazionale e già noto alle forze dell'ordine per precedenti reati specifici.

In conclusione delle indagini e con un quadro probatorio chiaro a suo carico, il 40enne è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI