Progetto
La Biblioteca Romagnosi è al centro di un corposo intervento finanziato con fondi del Pnrr.
Si arricchisce il patrimonio digitale della Biblioteca comunale Romagnosi che di recente ha aderito, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna (soggetto attuatore), la Biblioteca Civica Colombi Guidotti di Parma (a cui è affidato il coordinamento locale) e la Biblioteca Leoni di Fidenza, ad un progetto di digitalizzazione, all’interno dei finanziamenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
In particolare è prevista la digitalizzazione dei periodici storici cartacei, quotidiani pubblicati a partire dagli inizi del XVIII secolo fino alla prima metà del XX secolo. La biblioteca di Salsomaggiore partecipa al progetto mettendo a disposizione i propri quotidiani cartacei selezionati, risalenti ai primi anni del 1900.
L’intervento è coordinato dal Ministero della Cultura e già entro il 2025 gli utenti potranno consultare un vasto patrimonio di risorse digitali.
Ad oggi, si è concluso il primo step che prevedeva il restauro di parte dei materiali mentre l’attività è tutt’ora in corso.
Il progetto che consentirà agli utenti di esplorare, con un accesso diretto e semplificato, la cronaca, la politica, il costume e la vita culturale della comunità, prevede la digitalizzazione di 14 periodici storici di interesse locale databili in un arco temporale che va dal 1898 al 1926. Tra i periodici che sono oggetto dell'intervento ci sono: Il Gazzettino di Salsomaggiore–Giornale Balneare, Don Chisciotte di Salsomaggiore- Giornale Balneare, Salsomaggiore-Gazzettino Balneare Settimanale, Vita Salsese: bollettino dei bagni, La Citronia-Voce Indipendente di Salsomaggiore, Il pensiero salsese, Salso-Borgo: giornale della democrazia radicale, Il nuovo Salso: giornale politico settimanale, La pace – Giornale politico settimanale. E poi ancora il Settimanale cittadino, L’informatore salsese, Salsomaggiore Termale, Bollettino medico di Salsomaggiore, Giornale della Società Medico-Chirurgica di Parma. Il tutto per un totale stimato complessivamente in 11.825 pagine tutte da digitalizzare e da rendere disponibili con un semplice «clic».
A.S.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata