×
×
☰ MENU

Codice della Strada

Gaetana Russo (FdI): "Approvato un mio Odg sull'autotrasporto"

Gaetana Russo (FdI): "Approvato un mio Odg sull'autotrasporto"

Gaetana Russo (foto d'archivio)

26 Marzo 2024, 19:39

"Il Governo - afferma in un comunicato stampa, Gaetana Russo (Fdi, Camera) -, nell’esame al ddl sulla sicurezza stradale, tra gli ordini del giorno oggi ha approvato il mio a favore della categoria dell’autotrasporto. Il governo si impegnerà a rideterminare con minor aggravio la tabella dei punteggi di cui all'articolo 126-bis del CdS, e nello specifico l'entità della decurtazione dei punti prevista per le violazioni di cui all'articolo 174 del CdS, che disciplina e sanziona i tempi di guida e di riposo degli autotrasportatori, ovvero gli autisti professionali".

"L’impegno - continua Russo - prevede per es. la decurtazione di 1 punto per la violazione dei tempi di guida di cui al comma 5 e 7 dell’art. 174 Cds e così via. Perché ho ritenuto che fosse dovuto richiamare il Governo in tal senso? Perché tra le novelle del ddl sicurezza stradale vi è la sospensione breve di 7-15 giorni, in considerazione dei punti sulla propria patente. E si può condividere che l’impianto sanzionatorio accessorio riguardi tutte le categorie degli utenti stradali, nessuno escluso, ma è altrettanto vero che chi lavora 'guidando' sia maggiormente esposto rispetto a chi 'a lavoro va a piedi', e che le conseguenze di una eventuale sospensione di patente, al netto che già oggi gli autotrasportatori sono sottoposti a controlli più serrati rispetto agli altri utenti stradali, siano più gravi che per chiunque di noi, perché viene meno la possibilità di lavorare e di mantenere le proprie famiglie".

"Se poi - conclude Russo - si aggiunge la crisi del settore, la penuria di autotrasportatori, il gap generazionale rispetto ai giovani che non si approcciano ancora a questo mondo lavorativo, o la previsione, nella peggiore delle ipotesi, che l'azzeramento del punteggio attribuito sulla patente professionale obbligherebbe a sottoporsi nuovamente all'esame per la CQC, perdendo magari il lavoro, ho ritenuto doveroso impegnare il governo a favore di chi ci chiede solo di poter lavorare, pur essendo i primi a tenere alla sicurezza stradale".

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI