Fondazione Cariparma
Fondazione Cariparma amplia la raccolta delle richieste di contributo 2022 con due nuovi bandi dedicati al mondo della scuola: “Promozione del successo scolastico” e “Play, learn, grow!”.
Bando “Promozione del successo scolastico”: apertura 16 marzo – 30 aprile 2022 - Obiettivo del Bando è la promozione del successo scolastico e del miglioramento del sistema educativo provinciale con attenzione ai metodi e agli spazi didattici innovativi in tutti gli ordini di scuola di Parma e provincia. Sono soggetti ammissibili al Bando le scuole pubbliche e paritarie del 1° e 2° ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado). Sono previsti due ambiti d’intervento:
· creazione di spazi di apprendimento attivi (luoghi che educano), dove gli studenti possano diventare sempre di più soggetti attivi della propria formazione;
· innovazione nell’insegnamento e promozione del successo scolastico.
È previsto uno stanziamento complessivo di euro 450.000.
Bando “Play, learn, grow!”: apertura 16 marzo – 30 aprile 2022 - L’insegnamento dell’inglese come lingua straniera nella scuola primaria rappresenta un aspetto che negli ultimi decenni ha coinvolto molti Paesi dell’Unione Europea con lo sviluppo di politiche comunitarie e nazionali sull’apprendimento linguistico, frutto di un lungo percorso di riflessioni pedagogiche e glottodidattiche su come insegnare una seconda lingua o più lingue straniere in modo efficace.
Obiettivo del bando è il miglioramento dell’apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria, attraverso l’attivazione di ore di insegnamento impartite da insegnanti madrelingua. Possono partecipare al Bando esclusivamente scuole, pubbliche o paritarie, aventi sede nella provincia di Parma, che si occupano di servizi educativi nella scuola primaria.
È previsto uno stanziamento complessivo di euro 450.000.
Sul sito della Fondazione Cariparma (www.fondazionecrp.it), dal box in home page “Come richiedere un contributo – bandi 2022”, sarà possibile accedere alle pagine dei bandi; si consiglia un’attenta lettura dei documenti “Regolamento dell’attività erogativa” e “Metodi e obiettivi per l’efficace compilazione delle richieste di contributo”.
Per informazioni specifiche sui contenuti dei Bandi è possibile contattare direttamente gli uffici della Fondazione tramite la seguente mail: interventi.istituzionali@fondazionecrp.it
I bandi di Fondazione Cariparma richiamano il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile varata dalle Nazioni Unite, assumendo come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals).
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata