×
×
☰ MENU

Tennis

United Cup, poker alla Grecia: Italia in finale contro gli Stati Uniti

L'unica sconfitta quella di Berettini contro Tsitsipas

United Cup, poker alla Grecia: Italia in finale contro gli Stati Uniti

Lucia Bronzetti festeggia la vittoria

07 Gennaio 2023, 16:32

E’ finale per l’Italia dopo il successo per 4-1 sulla Grecia nella sfida alla «United Cup», nuovo evento a squadre miste che ha dato il via alla stagione 2023. Alla «Ken Rosewall Arena» nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney, la squadra azzurra, quinta testa di serie - che aveva superato Brasile e Norvegia mentre aveva ceduto alla Polonia ma era stata ripescata per una migliore differenza set tra le squadre battute nelle finali cittadine (Perth, Brisbane, Sydney) - ha eliminato il team ellenico, favorito numero uno del tabellone, che nel suo percorso aveva battuto Bulgaria, Belgio e Croazia.

Domani gli azzurri si giocheranno il titolo con gli Stati Uniti, che si sono imposti 5-0 sulla Polonia.

Il punto della vittoria lo ha firmato Lucia Bronzetti, n.54 Wta, che ha liquidato 62 63, in un’ora e 18 minuti di gioco, Valentini Grammatikopolou, n.199 Wta, sconfitta per la prima volta in carriera. «E' un momento speciale: è fantastico aver portato l’Italia in finale - ha detto Bronzetti, prontamente «annaffiata» da un gavettone di Lorenzo Musetti - Siamo una grande squadra, un bel gruppo di amici ed è bellissimo giocare questa competizione. Sapevo che sarebbe stato il match più importante: non sapevo che avrei affrontato lei, e visto che ci avevo perso due volte su due è stato ancora più difficile affrontarla, anche perché avevo preparato una partita contro un’altra avversaria. Ma sono riuscita ad esprimermi al meglio e sono davvero sodfdisfatta».

In chiusura il doppio misto con Camilla Rosatello e Andrea Vavassori che hanno arrotondato il punteggio superando 63 46 10-5, in un’ora e 27 minuti di gioco, Valentini Grammatikopolou e Petros Tsitsipas (fratello minore di Stefanos)

. Nella «battaglia tra giganti» del terzo singolare, infatti, Matteo Berrettini, n.16 Atp - che aveva vinto tutti e tre i singolari disputati in United Cup (battendo tra l’altro due top-ten come Ruud ed Hurkacz) - è stato battuto in rimonta per 46 76(2) 64, dopo due ore e 35 minuti di partita, da Stefanos Tsitsipas, n.4 del ranking, che ha messo a segno il quarto successo in altrettante sfide con l’azzurro dimezzando solo momentaneamente lo svantaggio per la sua Grecia.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI