TENNIS
Berrettini ha battuto Zverev
Neanche il tempo di veder concludere il torneo di Montreal che il grande tennis nei giorni di Ferragosto si rituffa in un’altra avventura targata Masters 1000, ovvero il 'Cincinnati Open', di scena da domani sui campi in cemento della metropoli dell’Ohio. Un ulteriore passo, soprattutto, verso il quarto slam stagionale, l’Us Open, al via il 26 agosto. Nel torneo americano che si giocherà fino al 19, saranno sei gli azzurri al via e a guidare il seeding è Jannik Sinner, che nella lista dei favoriti precede Carlos Alcaraz, reduce dall’argento olimpico di Parigi, e il tedesco Alex Zverev.
Il n.1 del mondo, con già in tasca il pass per le Atp Finals di Torino, entrerà in gara direttamente al secondo turno, sempre che abbia superato i problemi fisici che lo hanno costretto ad arrendersi a Andrey Rublev nei quarti di Montral. L’obiettivo dell’azzurro è essere al top per l’Open di New York, quindi prevede un approccio quantomeno prudente a questo impegno, ove invece a premere forte sull'acceleratore sarà Alcaraz.
In piena fiducia, tra gli italiani, arriva in Ohio Matteo Arnaldi, che la scorsa notte ha perso la semifinale in Canada proprio contro Rublev e ha potuto così trasferirsi negli Usa, dove domani debutterà contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry. Per il ligure, mostratosi in forma a Montreal, sarà la prima volta nel main draw di Cincinnati. Ha 'pescato' male Luciano Darderi, al debutto assoluto nel torneo, che dovrà vedersela col mancino cileno Alejandro Tabilo, n.21 del ranking. Avversario cileno anche per Lorenzo Musetti, reduce dal bronzo olimpico di Parigi: il 22enne di Carrara affronterà Nicolas Jarry, che ha vinto l’unico precedente, disputato sulla terra di Rio de Janeiro nel 2023. Il tennista toscano sarà in campo in Ohio per la quarta volta, la terza nel tabellone principale.
Matteo Berrettini, in tabellone grazie ad una wild card, dovrà vedersela con l’olandese Holger Rune, n.17 del ranking. Dopo la bella serie di vittorie sulla terra rossa che gli hanno fruttato due titoli, a Gstaad e a Kitzbuhel, il romano cercherà di trovare un nuovo feeling con le superfici più veloci.
Nel tabellone femminile, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto sono già nel main draw del Wta 1000, sul quale punta in particolare la n.1 al mondo Iga Swiatek. Paolini, che torna in campo dopo l’oro olimpico nel doppio - niente da fare invece per Sara Errani, fuori alle qualificazioni - partecipa per la quinta volta complessiva. Per Cocciaretto, n.61 WTA, esordio contro una qualificata: per sfidare eventualmente al secondo turno la bielorussa Aryna Sabalenka, n.3 del ranking e del seeding.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata