×
×
☰ MENU

SPORT

Roberto Donadoni sarà ospite del Milan Club Faenza prima del Festival della serie A di Parma

Venerdì 6 giugno sarà al Circolo Tennis

Roberto Donadoni ospite del Milan Club Faenza

04 Giugno 2025, 18:08

Grande talento e fantasia, tecnica sopraffina, ma anche grinta e caparbietà. Sono state le qualità e il segno distintivo di Roberto Donadoni come calciatore. Un campione simbolo del Milan negli anni più belli e gloriosi del club rossonero che sarà a Faenza venerdì 6 giugno (dalle ore 19) al Circolo Tennis Faenza in via Medaglie d’Oro 2.
Da molti esperti considerato una delle migliori ali nella storia del calcio, il talentuoso centrocampista bergamasco sarà l’ospite di prestigio del “Milan Club Faenza Carlo Sangiorgi” a chiusura dell’attività stagionale.

Con il Milan, Donadoni ha conquistato 18 trofei: tre Coppe Campioni/Champions League, altrettante Supercoppe Europee, due Coppe Intercontinentali, sei Campionati italiani, quattro Supercoppe Italiane. E’ stato un perno fondamentale del Milan degli Immortali con mister Arrigo Sacchi e del Milan degli Invicibili, con Fabio Capello conquistando l’ultimo titolo rossonero con Alberto Zaccheroni. Ha giocato complessivamente 390 partite ufficiali (23 gol all’attivo) con il Milan, in 12 stagioni, dal 1986-87 al 1995-96 e poi dal 1997-98 al 1998-99, dopo una breve parentesi negli Stati Uniti ai Metrostars di New York, esperienza all’estero come quella con l’Al-Ittihad con cui vinse il campionato saudita e chiuse la carriera agonistica nel 2000.
Un punto di forza del Milan, ma anche della Nazionale Italiana con cui arrivò terzo nel 1990 e secondo nel 1994 ai Campionati Mondiali, totalizzando in azzurro 63 presenze e 5 gol.
Intrapresa la carriera di allenatore, ha guidato diverse squadre di club, iniziando dal Lecco, poi Livorno, Genoa, Cagliari, Parma (con cui conquistò l’Europa League poi vanificata dal fallimento della società), Bologna. E’ stato commissario tecnico della Nazionale italiana, conducendo la squadra azzurra agli Europei 2008 dove fu eliminata ai calci di rigore dalla Spagna poi campione.
Oggi ottimo giocatore di golf, Donadoni si metterà alla prova sul green del Golf Club Le Cicogne, in una partita con il presidente Franco Ginestretti e altri membri del direttivo prima di raggiungere il Circolo Tennis per incontrare i supporter rossoneri guidati dal presidente Giuseppe Sangiorgi.
Donadoni anticiperà la sua partecipazione al Festival della Serie A che a Parma lo vedrà protagonista di un panel dibattito e poi in panchina a guidare una delle due formazioni composte da tanti campioni del passato per Operazione Nostalgia, che celebra le icone del calcio italiano e i valori dello sport allo stadio Tardini.
Le iscrizioni all’iniziativa del Milan Club Faenza “Carlo Sangiorgi” che comprende una cena, chiudono alle ore 13 di venerdì 6 giugno: occorre telefonare o inviare messaggio al numero 353 3781751 oppure scrivere all’indirizzo e-mail milanclubfaenza8422@gmail.com
Tra i partecipanti, in palio una maglia originale autografata e e tanti gadget, per creare un’atmosfera divertente e accogliente.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI