×
×
☰ MENU

tennis

Alcaraz trionfa anche sull'erba: è suo il Queen's. A Halle vince Bublik

Alcaraz trionfa anche  sull'erba: è suo il Queen's. A Halle vince Bublik

22 Giugno 2025, 21:04

Un trionfo con vista Wimbledon e il posto da numero uno del ranking del tennis mondiale. Dopo Roma ed il Roland Garros Carlos Alcaraz piazza il tris vincendo anche il Queen's: lo spagnolo n.2 Atp torna campione sui prati londinesi a distanza di due anni e ottiene il terzo titolo consecutivo, il quinto del 2025, riducendo il gap da Jannick Sinner. Diciotto vittorie di fila per il murciano che in finale ha battuto Jiri Lehecka con il punteggio di 7-5, 6-7, 6-2 in poco più di due ore.

Una partita per lunghi tratti in controllo per Alcaraz, più solido alla distanza in una partita segnata anche dalle difficoltà per il vento. «Questo è un torneo davvero speciale per me e sono felice di poter alzare questo titolo ancora una volta - ha dichiarato Alcaraz a fine match - Ero venuto senza alcuna aspettativa, pensando solo a giocare un buon tennis e ad abituarmi all’erba. Sono stato anche fortunato ad aver avuto qui con me la mia famiglia e tanti amici con cui sono stato bene lontano dal campo».
Lehecka, n.30 del mondo, ha ben poco su cui poter recriminare e molto da portar con sé dopo questa sconfitta. L’erba è superficie che se da un lato ha diluito lo scarto esistente tra i due, dall’altro si è rivelata giudice spietato quando lo spagnolo ha deciso di sferrare i suoi affondi e di prendersi la vittoria. Confermando, una volta di più, il suo talento nel sapersi adattare in breve a qualsiasi condizione e di saperla esplorare piegando il suo gioco intuitivo e spettacolare ai suoi umori e ai sui ritmi. «Sono riuscito a mettere a punto il mio gioco prima di Wimbledon, mi sento molto a mio agio in campo», ha concluso il tennista originaria di Murcia, già vincitore di cinque tornei del Grande Slam, tra cui Wimbledon 2023 e 2024.

Intanto ad Halle, l’altro torneo sull'erba che 'allena' per Wimbledon, successo finale per Alexander Bublik, per la seconda volta in tre anni. Il kazako, che al torneo tedesco aveva eliminato Sinner, ha battuto in finale Daniil Medvedev 6-3 7-6.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI