TENNIS
Jannik Sinner
Dopo aver realizzato il busto in 3D di Gigi Riva e il mosaico della campionessa mondiale di pallavolo Alessia Orro, entrambe opere autografate dagli stessi protagonisti sportivi, il brickbuilder Maurizio Lampis, conosciuto anche oltreoceano per i suoi diorami sulla Fontana di Trevi e Piazza San Marco, ha costruito un nuovo mosaico in Lego con un’iconica immagine di Jannik Sinner: il suo caratteristico gesto di esultanza dopo un punto vincente, il pugno alzato davanti al volto.
Realizzata in 80 giorni circa con 15mila mattoncini questa riproduzione è alta 153 cm x 102 cm di larghezza. «Dopo la vittoria di Wimbledon ho iniziato a lavorare ad un progetto di mattoncini Lego a lui dedicato e con grande sorpresa ho poi appreso dalla stampa di questa grande passione che abbiamo in comune - racconta Lampis all’ANSA - Sarebbe per me un grande onore incontrarlo e vedere autografata la mia opera a lui dedicata».
«L'idea di riprodurre Sinner - spiega l’artista - è nata sulla scia del busto di Gigi Riva perché caratterialmente ed umanamente il tennista italiano mi ricorda moltissimo Rombo di Tuono. Si è trattato sicuramente di una bella sfida, coraggiosa ed ardua. Questa è la mia professione dal 2015, in questi anni ho realizzato in mattoncini Lego tantissimi progetti molto differenti tra loro per difficoltà e tematica, che poi hanno dato vita al museo Karalisbrick, unico in Sardegna con sede a Capoterra, dove custodisco tutte le mie opere».
Attualmente Karalisbrick è in trasferta a Quartu Sant'Elena con una nuova esposizione all’ex Convento dei Cappuccini, aperta sino al 30 novembre. L’iniziativa propone un percorso tra monumenti sardi in miniatura, icone internazionali come la Torre Eiffel e ritratti Lego dedicati a Maradona e Alessia Orro, mentre il busto di Gigi Riva è in esposizione nello shop ufficiale Lego.
© Riproduzione riservata
Domani con la Gazzetta
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata