Appennino
L'intervento del soccorso alpino
Nella giornata di domenica il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna stazione monte Orsaro è stato impegnato su un doppio fronte: lungo il sentiero 703A presso Prato Spilla e presso la diga Montegroppo di Albareto. Per entrambi gli interventi il Saer è stato attivato dalla centrale operativa del 118.
Il primo intervento si è svolto lungo il sentiero 703A in direzione Lago Palo (Prato Spilla) per un signore di Massa che, durante l'escursione , si è procurato una distorsione alla caviglia che gli ha impedito di proseguire in autonomia. Sul posto è giunta una squadra di tecnici che, con il mezzo fuoristrada, è riuscita ad arrivare nei pressi dell'imbocco del sentiero e quindi a trasportare il personale tecnico e sanitario. Gli operatori hanno raggiunto l'infortunato e caricato su barella portantina per poi traportarlo per circa 200 metri fino al mezzo. Infine è stato consegnato alla Croce Rossa di Monchio.
Il secondo intervento si è svolto presso la diga monte Groppo di Alberto per una ragazza che ha riportato un trauma a seguito di una caduta da un muretto. La giovane è stata raggiunta da due squadre di tecnici del Soccorso Alpino, imbarellata e consegnata alla Pubblica Assistenza di Borgo Val di Taro che l'ha trasportata in ospedale per i controlli del caso. Presenti sul posto anche i Vigili del Fuoco.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata