Albareto
Drago, l'elicottero dei vigili del fuoco
Oggi alle ore 15 circa è giunta alla sala operativa del 115 una richiesta di soccorso per un escursionista disperso nei boschi del Monte Gottero nel comune di Albareto.
La sala operativa dei Vigili del fuoco ha prontamente attivato il piano di emergenza allertando la squadra VVF del distaccamento di Borgotaro, il nucleo TAS provinciale per la ricerca dei dispersi, Drago l’elicottero dei VVF, il 118, la Prefettura e il Soccorso Alpino.
Mentre la squadra di Borgotaro raggiungeva il punto dell’ultimo avvistamento e veniva allertato l’elicottero per le fasi di decollo, il servizio TAS riusciva a localizzare la zona nella quale si trovava il disperso.
La localizzazione è avvenuta utilizzando l’applicativo GEOLOCVVF e, con la collaborazione del 118 con applicativo NUE112, per verificare la corrispondenza delle coordinate, si riusciva a rintracciare il segnale del cellulare e quindi la posizione del disperso.
Le coordinate sono state comunicate a Drago, l’elicottero del 115, che una volta raggiunta il target ha calato due elisoccorritori, visto l’impossibilità di atterrare per la folta vegetazione. Le 2 unità SAF, soccorso alpino fluviale, calate dell’elicottero hanno raggiunto il disperso, che essendo in buone condizioni, è stato accompagnato verso valle dove è stato preso in consegna dal
personale del soccorso alpino, giunto sul posto con un mezzo fuori strada
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata