CARABINIERI FORESTALI
Carabinieri forestali: foto d'archivio
I carabinieri forestali di Parma hanno sequestrato un’area di proprietà del demanio di circa 2mila metri quadrati nel comune di Bardi, dove sono stati abbandonati rifiuti di varia natura. Forse anche rifiuti pericolosi: serviranno ulteriori accertamenti. L'area si trova nella zona golenale del Ceno, a meno di 150 metri dal greto del torrente.
L'operazione è avvenuta nell’ambito di una più vasta attività di controllo del territorio finalizzata al corretto utilizzo delle aree demaniali date in concessione a privati cittadini. I militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Parma hanno eseguito un decreto di sequestro probatorio emesso dalla Procura di Parma. In seguito alle indagini, i militari hanno individuato un uomo, ritenuto il presunto responsabile dell’abbandono, che nel corso del tempo avrebbe utilizzato l’area demaniale come una sorta di discarica per un ingente quantitativo di rifiuti speciali: da mezzi pesanti ad automobili abbandonate, da rottami ferrosi a mezzi agricoli (aratri, seminatrici e cisterne), oltre a materiali di risulta originati da attività edile.
Se le ipotesi di reato saranno confermate, la persona individuata dai militari verrebbe ritenuta responsabile dell’illecita gestione, nonché dell’abbandono di rifiuti speciali.
© Riproduzione riservata
vicolo Giandemaria
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata