×
×
☰ MENU

FRANCOFORTE

La Bce alza i tassi di un quarto di punto a 3,75%

La presidente Lagarde: "Nessuna pausa nei rialzi, abbiamo ancora strada da percorrere"

Bce

04 Maggio 2023, 14:58

La Bce ha deciso di alzare i tassi d’interesse di un quarto di punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 3,75%, quello sui depositi al 3,25%, e quello sui prestiti marginali al 4%. 

«Le prospettive di inflazione continuano ad essere troppo elevate per troppo tempo - scrive la Banca centrale europea -. Alla luce delle continue pressioni inflazionistiche elevate, il Consiglio direttivo ha deciso oggi di aumentare di 25 punti base i tre tassi di interesse chiave. L’inflazione complessiva è diminuita negli ultimi mesi, ma le pressioni sottostanti sui prezzi rimangono forti. Allo stesso tempo, i passati aumenti dei tassi vengono trasmessi con forza alle condizioni finanziarie e monetarie dell’area dell’euro, mentre i ritardi e la forza della trasmissione all’economia reale rimangono incerti».

«Le future decisioni del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi ufficiali siano portati a livelli sufficientemente restrittivi per conseguire un tempestivo ritorno dell’inflazione all’obiettivo di medio termine del 2% e saranno mantenuti a tali livelli per tutto il tempo necessario». Lo scrive la Bce nel comunicato diffuso dopo le decisioni di politica monetaria, aggiungendo che «il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio dipendente dai dati per determinare il livello appropriato e la durata della restrizione». 

«Non stiamo facendo una pausa» nei rialzi dei tassi, «sappiamo che abbiamo ancora strada da percorrere»: lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde. Nella riunione di oggi c'è stata una «varietà di visioni», ma «tutti concordavano che un aumento era necessario», ha aggiunto.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI