×
×
☰ MENU

innovazione e sostenibilità

Parmalat lancia una nuova bottiglia in plastica bianca totalmente riciclabile - Video

R-Pet: l'azienda di Collecchio fa da apripista nel campo della sostenibilità del packaging per il latte a lunga conservazione

di Andrea Violi

24 Gennaio 2024, 12:40

Innovazione e sostenibilità: Parmalat lancia una nuova bottiglia in plastica bianca totalmente riciclabile (R-Pet). Una plastica monostrato (anziché a tre strati) che, grazie alla partnership con Dentis Recycling di Cuneo, porterà ad ottenere nuove bottiglie da quelle usate. Un'assoluta novità nel campo del packaging nel settore del latte UHT, con un impatto positivo sull'ambiente, in chiave di riduzione delle emissioni. 
Si tratta di un progetto di ricerca e sviluppo durato quattro anni, con un investimento da 21 milioni di euro, che ha portato a realizzare tre nuove linee produttive, di cui due nello stabilimento di Collecchio.

Nel video, l'intervista di Andrea Violi a Maurizio Bassani, direttore generale di Parmalat. 

I commenti di Bassani e Dentis Recycling 
Maurizio Bassani, direttore generale di Parmalat, in una nota dichiara: “Siamo lieti di annunciare di aver sviluppato, insieme a Dentis Recycling Italy, la prima filiera in Italia del riciclo per il materiale PET bianco opaco e di contribuire concretamente allo sviluppo di progetti innovativi per un’economia sempre più circolare. Da oggi, le bottiglie in PET Bianco opaco potranno essere riciclate e reinserite all’interno del sistema, creando nuovo valore per i consumatori, le aziende e l’ambiente: con questo progetto riusciremo a risparmiare 150 milioni di bottiglie di PET vergine all’anno. Collaborare con l'intera catena del valore è essenziale, e la partnership con Dentis Recycling Italy rappresenta un pilastro fondamentale: la realizzazione di bottiglie con il 50% di plastica riciclata è un esempio tangibile dell’efficacia di collaborazioni strategiche tra realtà operanti in tutta la filiera per promuovere azioni di sostenibilità e ridurre l'impatto ambientale.”

Corrado Dentis, ceo di Dentis Recycling Italy, dichiara: “Con Parmalat si è realizzato un progetto di economia circolare tecnicamente innovativo e frutto di un grosso lavoro di ricerca, che ha permesso di generare un nuovo flusso di riciclo meccanico per le bottiglie in PET Bianco opaco. Il progetto, che opera su scala industriale, permetterà efficienze ambientali importanti, concrete, costanti e misurabili: un risultato che potrà dare un contributo all’Italia per centrare gli sfidanti obiettivi europei dei prossimi anni”.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI