×
×
☰ MENU

Medesano

Stem, novità al Salone Nautico

Stem, novità al Salone Nautico

20 Settembre 2025, 09:24

Grandi novità per l’azienda Stem, con sede a Medesano: la sua divisione Stem Marine ha lanciato Stem 50, il cabinato a vela di 15,85 metri in alluminio che ridefinisce i canoni della navigazione d'altura improntandola alla totale sicurezza, semplicità di conduzione, anche in equipaggio ridotto, e massimo comfort. Il debutto ufficiale di questo innovativo «blue water» è al Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma fino al 23 settembre.

Con il nuovo cabinato, l’azienda parmense, forte di una lunga esperienza nel settore del soccorso e dell’emergenza, fa il suo ingresso nel mercato della vela. «È un esordio importante: l’imbarcazione è già candidata come miglior yacht europeo del 2026», dice l'azienda. «Lo Stem 50 è il risultato di un lavoro di squadra che ha riunito le migliori competenze nel settore nautico - spiega Michele Corradi, Managing Director di Stem Marine e appassionato velista -. Abbiamo coinvolto il progettista francese Nicolas Purnu, ex collaboratore del celebre studio di Marc Lombard, per le linee d'acqua e l'interior design, e Luca Sabiu in qualità di “Navigation Advisor”, per l'allestimento velico e l'ottimizzazione del piano di coperta. Il risultato è un cabinato unico nel suo genere, pensato per chi ama il mare e la navigazione a 360 gradi».

Attenzione alla sostenibilità e alla gestione delle risorse energetiche, con impianto fotovoltaico integrato, inverter e pacchi batteria speciali. Analoga cura è riservata alla funzionalità, con ogni attrezzatura ben posizionata, facilmente gestibile nelle manovre e perfettamente integrata nell’ergonomia degli spazi, per una perfetta vivibilità a bordo anche nei periodi più lunghi.

Altro punto di forza dello Stem 50 è la sua filosofia «Easy Sailing», che mira a semplificare la conduzione della barca in ogni condizione meteo. «L'appuntamento per gli appassionati - conclude Corradi - è fissato per il Salone Nautico Internazionale di Genova, dove lo Stem 50 sarà ormeggiato in banchina C115, stand SC56, e disponibile per visite durante la fiera».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI