Film Diretto da Paolo Galloni, da febbraio sarà disponibile anche al Parma Point
La «nostra» montagna: un luogo sacro, carico di spiritualità e di bellezza grazie alle sue pievi.
«Le riprese sono iniziate lo scorso maggio - racconta Paolo Galloni, presidente dell’Accademia degli Incogniti - e sono terminate prima dell’estate. La produzione è stata completata in dicembre. Abbiamo girato all’interno di pievi storiche o in luoghi affascinanti dal punto di vista artistico delle valli del Parma e limitrofe: il ponte gobbo di Lugagnano, l’abbazia di Santa Maria della Neve di Torrechiara, le pievi di Cavana, Lesignano Bagni, Sasso, Tizzano, Castrignano, Zibana e, infine, la chiesa della Sesta di Corniglio». In ogni luogo è stato girato uno dei dieci «quadri» - più un’ouverture e un interludio - che compongono «La creazione del mondo». «In ciascun quadro - prosegue Galloni - viene recitato un testo legato alla creazione del mondo, accompagnato dalla musica, alternando passi biblici a miti di culture lontane. Il suono è stato sempre in presa diretta».
Le riprese, realizzate con il sostegno dell’Unione montana Appennino Parma est, anche grazie a fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cariparma, sono state dirette da Paolo Galloni. Lo stesso Galloni ha curato la sceneggiatura, affiancato da Adelaide Ricci, direttrice di PerIncantamento.
L’ensemble della Ricci ha curato le musiche di scena. La direzione della fotografia è stata affidata a Filippo Chiesa, il montaggio a Matteo Turrini e il trucco a Serena Ballerini. Se le prime proiezioni sono state rinviate a causa della pandemia, e saranno programmate appena possibile, si può però già acquistare «La creazione del mondo» su chiavetta Usb presso la Proloco di Langhirano, la cartoleria Naboo di Lesignano e da inizio febbraio al Parma Point. In futuro sarà inoltre attivata una vendita «a distanza» sul web.
Riccardo Zinelli
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata