×
×
☰ MENU

Mangiare in città

Kayi Sushi, il fusion funziona. E tra sushi e sashimi scegliamo le tartare

Kayi Sushi Il fusion funziona E tra sushi e sashimi scegliamo le tartare

05 Agosto 2025, 12:18

Lo slogan nel sito, con una notevole dose di coraggio, recita «un viaggio verso l’Estremo Oriente alla scoperta di sapori esotici per un’esperienza culinaria senza precedenti».

Ecco, la scelta dei termini dimostra una certa presunzione ma alla fine l'esperienza risulta tutto sommato piacevole. E in un contesto di locali basati sul modello «all you can eat», ovvero mangia quanto ti pare - spesso la qualità è deludente - tanto pagherai sempre la stessa cifra questo non è certo il posto in cui si vive l'esperienza da dimenticare.

L'ambiente, come prassi, è ampio, con tavoli nella sala centrale e alcuni spazi che ricordano delle sorte di separè mentre il lato lungo della sala è occupato dalla «cucina» a vista dove in realtà si preparano i piatti freddi mentre quelli realmente cucinati arrivano dal retro, dalle cucine vere e proprie.

Il menu, come prassi, è molto ampio, e si utilizza un palmare per le ordinazioni spaziando dai classici sushi e sahimi ad altri piatti ormai codificati come fusion. Qualunque cosa queste significhi.

Partendo dal menu suonano convincenti, e piacevolmente saporiti, i dim sum - in particolare quelli di gamberi - mentre il riso saltato con gamberi, pur senza difetti, appare un po scarico di sapore. Escludendo a priori - per una serie di ovvi motivi - l'erbazzone cinese vale la pena invece di provare la tartare di salmone con salsa ponzu o il sashimi di capesante con salsa di passion. Il condimento rende l'assaggio più che piacevole. Molto meno convincente, invece, la tempura di gamberi, svogliata e molle, così come l'uramaki, piuttosto secco e senza gusto. Meglio stranamente, tornare all'antico e andare a pescare nei piatti «signature» di quello che una volta fu il ristorante cinese: e il classicissimo pollo con le mandorle alla fine, in questo locale, resta un piatto che non delude.

Per il bere ecco le solite birre d'importazione che si trovano in ogni locale (sottolineiamo il gesto cortese di un bicchiere di prosecco offerto ai clienti ad inizio pasto) e chiudiamo con un servizio attento ma talvolta un filo in affanno con la sala piena.

Contatti
Viale Fratti 28 - Parma
tel. 0521 776063

Chiusura
Sempre aperto

Cucina 3/5

Qualità/prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI