×
×
☰ MENU

Vaccini

Tutti in fila all'Open day per anticipare la dose «booster»

Tutti in fila all'Open day per anticipare la dose «booster»

di Giuseppe Milano

12 Febbraio 2022, 03:01

Ottima affluenza nell'hub di via Mantova, ma numeri importanti anche nei centri vaccinali di Borgotaro, Vaio e Langhirano. I primi tre giorni di Open day riservati alla dose «booster» sono stati accolti in modo favorevole da molti parmigiani e parmensi. Un'opportunità in più per chi, soprattutto, rischiava di rimanere con il Green pass scaduto o che non era riuscito a prenotare un posto compatibile con le proprie esigenze. In via Mantova, a poche ore dalla chiusura di ieri sera, si erano vaccinate circa 990 persone, bene anche la giornata di somministrazione a Vaio con 230 «booster».

«I dati aggiornati al 9 febbraio scorso, evidenziano come i cittadini di Parma e provincia abbiano aderito in modo significativo alla campagna vaccinale - spiega Paolo Cozzolino, direttore del Dipartimento sanità pubblica dell'Ausl di Parma - L’84.7% dei residenti ha avuto almeno una dose, l’81.1% ha terminato il ciclo primario e già il 72.9% si è sottoposto al richiamo con il booster. Proprio per dare una nuova accelerata alle terzi dosi, sono state organizzate queste tre giornate di open day nei 4 centri vaccinali dell’Ausl che hanno registrato una buona adesione con complessive 1.307 dosi booster somministrate al primo pomeriggio di ieri».

Avanza intanto anche la campagna vaccinale sul fronte prime e seconde dosi. In un mese sono state recuperate circa 9.000 prime dosi (2% della popolazione vaccinabile), buono anche l'exploit delle seconde dosi con un +3% (circa 13mila persone) ma il dato più significativo è quello ovviamente delle terze somministrazioni. Al di là dell'exploit degli Opena Day in un mese la percentuale delle persone che hanno ricevuto la dose booster dopo avere ricevuto il ciclo completo è passata dal 49,5% al 72,9%. In pratica sono stati oltre 60mila i parmigiani e parmensi ad avere fatto anche questo passaggio.

Sul fronte delle fasce di età, resta sempre attardataquella dei trentenni, come anche la fascia 5-11 anni. Per questi ultimi oggi c'è in programma un nuovo open Day.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI