Covid
7.800 circa dieci giorni fa, quasi ventimila meno di un mese fa, oggi esattamente 3.930. È un bel balzo all'indietro quello fatto dai positivi a Parma e provincia. I casi attivi, ovvero gli ammalati in isolamento a casa o in ospedale, sono letteralmente crollati in poco meno di quattro settimane. La tempesta Omicron perde per fortuna potenza come confermano anche i report giornalieri che, nell'ultimo a disposizione, indicano per il Parmense 334 nuovi casi, tre decessi (una donna di 80 e due uomini di 74 e 89 anni) e otto pazienti in terapia intensiva in osservazione all'ospedale Maggiore.
Rallenta così anche la curva dei casi registrati da inizio pandemia. Dopo il picco di gennaio, febbraio ha per ora evidenziato solo poco più di diecimila nuovi casi e gran parte riguardano i primi giorni del mese. La tendenza interessa tutti i comuni della provincia, Parma compresa che in un mese è passata da 8.831 ammalati agli attuali 1727. Simile il trend anche a Fidenza (oggi 204 casi attivi), Salsomaggiore (190) e nei centri minori anche se, per ora, solo il comune di Valmozzola può segnare uno 0 nel numero dei casi attivi.
Le previsioni invece continuano a parlare di tempi più lunghi per quanto riguarda la diminuzione dei decessi riconducibili al Covid. Dall'inizio della pandemia sono morte in tutto 1.758 persone. Di queste quaranta negli ultimi dieci giorni, poco meno di cento nell'ultimo mese. Numeri pesantissimi che dovrebbero comunque diminuire nei prossimi giorni.
Tornando all'ultimo report regionale, in Emilia Romagna sono 3.448 le positività in più. Il calo della curva epidemica è testimoniato anche dai dati settimanali validati dal ministero della Salute: l’incidenza negli ultimi sette giorni dei nuovi casi ogni 100mila abitanti scende infatti a 613,5 da 1.116 di venerdì scorso; l’Rt regionale a 0.64 (da 0.85); il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva al 12% (rispetto al 16%) e quello di occupazione dei posti letto ordinari nei reparti Covid al 22% (rispetto al 25%). I casi attivi, cioè i malati effettivi, sono 62.486 (il calo in un giorno è stato di 3.864 unità).
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata