×
×
☰ MENU

Borgotaro

Lavori alla stazione: per i pendolari 9 settimane difficili

Lavori alla stazione: per i pendolari 9 settimane difficili

di Monica Rossi

08 Marzo 2022, 03:01

BORGOTARO - Si sapeva: il Comitato Pendolari Pontremolese aveva infatti pubblicato la notizia sulla sua pagina Facebook a fine novembre. Ma si sa: si tende a «rimuovere» una notizia scomoda, nella speranza che nel frattempo si palesi una soluzione in grado di non arrecare disagio.

Succede allora che l’avviso per i lavori sulla tratta Pontremoli-Berceto abbia sorpreso qualche viaggiatore «distratto». Quali? Al netto delle interruzioni a spot che interesseranno la linea tra marzo (questo mese, dal 12 al 14) fino a fine ottobre, ci sarà la chiusura continuativa per ben nove settimane, e cioè dal 23 maggio al 24 luglio, della stazione di Borgotaro per «lavori di potenziamento infrastrutturale» (innalzamento di 55 cm dei marciapiedi 2 e 3 e manutenzione straordinaria delle pensiline). I lavori sulla linea invece riguarderanno, tra i tanti interventi, anche le ben note gallerie Bastardo e Borgallo. «Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria a ponti, trovate, gallerie e binari fra Berceto e Pontremoli. Attività che si aggiungono a quelle già in programma in alcuni weekend – conferma Rfi -. La circolazione sarà quindi sospesa in quella tratta, che include anche Borgotaro, e i treni verranno sostituiti con i bus secondo un programma che sarà consultabile sui canali di vendita delle imprese ferroviarie. Le informazioni sui bus sostitutivi saranno inserite nei canali di vendita, per cui digitando stazioni di partenza, arrivo e data del viaggio comparirà l’offerta commerciale specifica per quel giorno».

Insomma, benché necessarie per la sicurezza, son storie di ordinaria… ferrovia! Che peseranno, e non poco, sui tanti ragazzi che frequentano le scuole a Fornovo, Parma o Pontremoli e sui pendolari che per lavoro si spostano dalla montagna verso le città e viceversa. Nove settimane, con altri weekend durante il periodo estivo, sono tante e di fatto renderanno i collegamenti più difficoltosi, tanto che c’è chi auspica un trasporto sostitutivo diretto senza cambi.

Il Comitato intanto fa sapere che si è attivato, come negli anni scorsi, «per fare in modo che il trasbordo da Borgotaro a Ghiare e da Pontremoli a Ghiare sia il meno impattante possibile. Stiamo lavorando per cercare di migliorare qualcosa rispetto all’anno scorso in base alle esigenze che ci arrivano dai pendolari».

Pendolari che intanto fanno notare come non sia ancora stata calendarizzata «la tanto promessa riunione congiunta dei vari amministratori della valle», come chiosa una professionista che fa regolarmente la spola tra Borgotaro e Pontremoli.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI