Noceto
Noceto - Si aggirava per Cella di Noceto, spacciandosi per un corriere in cerca di acquirenti per attrezzi da giardinaggio dozzinali di dubbia provenienza. Grazie alla segnalazione di un cittadino il finto corriere, un 60enne con precedenti, è finito nei guai.
La pattuglia
Tutto è accaduto nel pomeriggio di giovedì. Una pattuglia della Stazione carabinieri di Noceto ha ricevuto la segnalazione di un presunto venditore di motoseghe che girava a Cella di Noceto a bordo di un furgone. I militari, arrivati a Cella, hanno subito intercettato un mezzo corrispondente alla descrizione ricevuta. Al volante c’era un uomo di 60 anni, che indossava una maglia e un cappellino con la scritta «Corriere espresso». Per giustificare la sua presenza a Cella, il 60enne ha detto ai militari di essere arrivato in zona per «vendere alcune motoseghe» mostrando una bolla di consegna.
Spiegazioni
I carabinieri, però, non convinti dalle sue spiegazioni, anche perché a carico del 60enne risultavano numerosi precedenti, hanno deciso di approfondire gli accertamenti perquisendo il furgone. All’interno c’erano due motoseghe - che recavano adesivi della marca Stihl - e un generatore di corrente a benzina griffato Honda. Peccato che gli adesivi con i marchi fossero palesemente posticci, così come altri adesivi trovati dai carabinieri nel cassetto porta-oggetti del furgone.
Il tesserino
Falso anche il tesserino della ditta di corriere espresso, trovato sempre nel portaoggetti, con la foto del 60enne ma con generalità false. Accompagnato in caserma, l’uomo è risultato privo di licenza di vendita e non è stato in grado di mostrare uno scontrino o una fattura che provasse l’acquisto delle motoseghe. Tutta la merce e il tesserino falso sono stati sequestrati. Il 60enne è stato denunciato per ricettazione, contraffazione di marchi, commercio di prodotti falsi e falsità materiale del privato, per il finto tesserino da corriere. Per lui i carabinieri hanno chiesto anche il foglio di via con divieto di ritorno nel Comune di Noceto.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata