Viabilità
«Alla luce di quanto avvenuto a Torrechiara, dove grazie all'azione congiunta sull'Anas si arriverà a fare la rotatoria sulla Massese per impedire altri schianti mortali all'incrocio con la strada per la Badia di Torrechiara, ritengo grave invece l'inerzia del comune di Parma su 4 punti pericolosi e teatro di recenti incidenti mortali di strade del suo territorio». A parlare così e a partire all'attacco della giunta è l'ex sindaco Pietro Vignali, dopo l'annuncio dei giorni scorsi sulla «Gazzetta» della decisione di realizzare la rotatoria richiesta a Torrechiara.
«Mozione respinta»
Vignali ricorda quali sono i 4 punti «caldi» e dice che «avevo presentato una mozione affinché il Comune inserisse a bilancio in prospettiva almeno i fondi per la progettazione di 4 rotatorie destinate a migliorare la sicurezza stradale, ma è stata bocciata dalla maggioranza». Gli incroci sono quella con la strada di Eia sulla via Cremonese «dove di recente è morto un macellaio mentre stava andando al lavoro», poi l'incrocio al Botteghino con la strada che porta a Porporano «poche centinaia di metri prima del punto in cui è stato investito un'operatore dei rifiuti», l'ingresso di Corcagnano all'altezza di strada Gina Romani «per ridurre la velocità di ingresso nella frazione» e infine quello tra via Madonna dell'Aiuto e via Emilia Ovest, all'altezza dei campi Stuard. Vignali conclude sottolineando che «il Comune nel bilancio di previsione ha inserito solo 200mila euro per la sicurezza stradale, una cifra insufficiente».
De Vanna: «Al lavoro»
L'assessore ai Lavori pubblici Francesco De Vanna replica che «il “no” alla mozione di Vignali è arrivato perchè non avevamo garanzie di poter iniziare le procedure per questi interventi che sono comunque complessi dal punto di vista procedurale, ma sono tutti punti sui quali siamo d'accordo che occorre intervenire per garantire maggiore sicurezza. Per questo stiamo lavorando a un confronto con Provincia e Anas per capire come siano definite le competenze e come si possa intervenire per progettare e realizzare queste rotatorie. Purtroppo i tempi non possono essere brevi, ma posso affermare che c'è tutta l'intenzione di arrivare alla realizzazione di queste rotatorie. Criticarci adesso però non è corretto, perché dire sì a un documento cui sapevamo con certezza di non poter adempiere entro quest'anno sarebbe stato molto più scorretto. E questo non è il nostro modo di agire. Ma siamo al lavoro per trovare una soluzione per intervenire in tutte e 4 le situazioni».
Salzano e la sicurezza
Sulla questione interviene anche il capogruppo di Effetto Parma Cristian Salzano: «La futura rotatoria di Torrechiara e i tutor sulla Massese sono un'ottima notizia. in questi anni ho sempre sollecitato attenzione alla sicurezza a Corcagnano e ho presentato una mozione per realizzare una rotatoria all'ingresso del paese. Sono convinto che la sicurezza stradale sia un tema prioritario e che è presente nell'agenda dell'Amministrazione».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata