Busseto
Arriva anche una figurina per contribuire al restauro della ciesa di San Michele a Roncole Verdi.
Ne dà comunicazione Davide Barzi, lo sceneggiatore della collana «Don Camillo a fumetti» che scrive: «Gli amici di “Figurine Forever” hanno realizzato uno sticker con protagonisti don Camillo e Peppone, abbinati nella figurina come i giocatori delle serie minori negli album di figurine. Il tutto perché, in effetti, quello tra Gagliarda e Dynamos non è certo stato un derby di serie A. I due bellissimi ritratti sono di Tommaso Arzeno, sempre più bravo pilastro della nostra collana. I proventi dalla vendita della figurina saranno devoluti al progetto “Salviamo la chiesa di Verdi a Roncole”».
«La figurina solidale – si legge nel sito di Figurine Forever” - prende spunto dalle storie a fumetti edite in Italia da Renoir Comics, che si rifanno direttamente ai libri di Guareschi. Per questo motivo i personaggi non hanno le sembianze degli attori Gino Cervi e Fernandel ma si avvicinano a quanto si legge nei racconti.
Se la diatriba tra comunisti e cattolici/democristiani non è più così attuale, gli epici scontri paesani tra squadre di calcio è sempre all’ordine del giorno».
«Ci saranno sempre una “Gagliarda” e una “Dynamos” a darsele sul campo sportivo e, talvolta, anche oltre».
«La partita non è di fantasia, accade anche nei racconti. Nell’immaginario della figurina, davanti al risultato che non si blocca, i due allenatori decidono di entrare in campo».
«Peppone lo fa togliendo la maglia da uno dei suoi calciatori “il popolo ha bisogno del suo leader”, in tutta risposta entra anche Don Camillo cui, non potendo giocare con l’abito da prete, viene fatta indossare una pettorina con il logo della Gagliarda».
«Chi vince la partita? Che ognuno immagini il proprio risultato finale, dato che, pare, anche l’arbitro si sia fatto corrompere. L’invito è tornare a leggersi i celebri racconti di Giovannino Guareschi». La tirature della card, più cartolina, è di sole 148 copie. Per eventuali acquisti e informazioni scrivere a figurineforever@gmail.com.
Egidio Bandini
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata