×
×
☰ MENU

Lutto

Tutta Fidenza piange Cremona, anima della Famiglia fidentina

Tutta Fidenza piange Cremona, anima della Famiglia fidentina

di Silvana Loreni

03 Maggio 2023, 03:01

La città piange Walter Cremona, storico negoziante borghigiano e già presidente della Famiglia fidentina.

Se n’è andato a 74 anni, dopo un lungo calvario, sempre assistito a casa con infinita dedizione dai suoi familiari: la moglie Luigina, il figlio Paolo, il nipote Francesco.

Aveva aperto il primo negozio, la Bottega della carta, nel 1974 in via Micheli, quindi in via don Minzoni, vicino alla cattedrale e poi, negli anni Novanta, si era trasferito, ampliando il locale, nella centrale via Malpeli. Un’attività che ha portato avanti con passione per quasi mezzo secolo. Era stato uno dei pilastri via Malpeli, sempre in prima fila a organizzare, con altri colleghi, iniziative per vivacizzare il commercio nel centro storico. Ma era stato, per oltre vent’anni, alla guida della Famiglia fidentina, storico sodalizio borghigiano, nato tanti anni fa, per tenere vivi la storia, le tradizioni, il folclore, l’arte, la cultura della città. Col suo direttivo aveva organizzato tante iniziative, come la rievocazione del volo dell’asino, il Numero unico, che usciva in occasione di San Donnino, le gite, le mostre di pittura, degli hobbisti, delle foto storiche, le conferenze, le commedie dialettali con la Sissese, le cene sociali e tanto altro. Ma quello a cui teneva tantissimo è stata per anni, la rassegna dei presepi, che allietava la città, nel periodo delle feste natalizie, ospitata al centro culturale San Michele e visitata da migliaia di persone.

Con un nutrito gruppo di coetanei borghigiani, si ritrovava ogni anno, in occasione della rimpatriata dei fidentini classe 1948, di cui era stato uno dei promotori. Insignito dell’onorificenza del cavalierato , per alcuni anni era stato anche il delegato comunale di Anioc, l’associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nella sua città, che tanto ha amato.

«Ci ha lasciato Walter Cremona, una persona innamorata della nostra Fidenza – ha ricordato il sindaco Andrea Massari - che ha donato energia e tempo alla comunità in tanti modi diversi. Per oltre vent’anni alla guida della Famiglia Fidentina, sempre attento alla “sua via” Malpeli. La passione per la rassegna dei presepi è solo uno dei numerosi impegni che ha onorato. Un abbraccio alla moglie Luigina e al figlio Paolo.Walter mancherai tanto a Fidenza».

Anche Nino Secchi, già componente del direttivo della Famiglia Fidentina, ha ricordato l’amico Walter. «Come non ricordare la disponibilità e l’innata predisposizione a essere sempre al servizio di chiunque avesse bisogno di un aiuto, di un consiglio. Walter, e lo ricordo ai bei tempi della Famiglia Fidentina, era un punto di riferimento, un saldo scoglio a cui aggrapparsi anche nei momenti di difficoltà, non solo dell’associazione, ma soprattutto personali. Un uomo vecchio stampo, e che oggi, ne valutiamo l’importanza, come accade quando non abbiamo più ciò che, invece, avevamo accanto. Grazie Walter per averci donato la tua amicizia e i tuoi valori».

I familiari hanno desiderato ringraziare il medico di famiglia dottor Gianluca Gorreri e l’ èquipe della Medicina verde dell’ospedale di Vaio.

s.l.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI