×
×
☰ MENU

Calcio Dilettanti

Che girandola di allenatori: ecco le novità

Che girandola di allenatori: ecco le novità

01 Giugno 2023, 03:01

Si scalda già il mercato allenatori tra i dilettanti, almeno dall’Eccellenza in giù. In Eccellenza due novità assolute tra i «grandi» si siederanno sulle panchine di Colorno, ora passato sotto la gestione Gherardi, e Salsomaggiore (ufficiale l’arrivo del ds Stefano Nani), che sono state affidate rispettivamente ai cavalli di ritorno Niccolò Galli e Gianluigi Ghia. E un altro esordiente, Andrea Fontana, attualmente impegnato nelle semifinali della fase nazionale di Under 19 Elite tra le fila della Piccardo Traversetolo, è tra i principali candidati a esser promosso nella prima squadra giallonera che, come ormai noto, dal prossimo anno si trasferirà a Brescello.

Non mancano le novità nemmeno in Promozione, dove il Carignano scommette su Ermes Soldi, debuttante in categoria e reduce da un buon ciclo alla Juventus Club, il Felino del neo ds Denis Fassa riparte da Nicholas Rizzelli, autore di un positivo campionato alla guida del Noceto che sceglie Alberto «Tino» Setti, il quale chiude la lunga esperienza alla Valtarese con cui ha sfiorato il salto dalla Prima.

Cambia anche il Cervo, salvo in extremis ai play-out, che saluta, dopo oltre un decennio nelle vesti di ds prima e tecnico poi, Andrea Ferrari, diretto alla Fulgor San Secondo (acquisirà il titolo sportivo del Tonnotto e si autodeclasserà in Prima) e si prepara ad accogliere Patrick Fava, nell’ultima stagione ai reggiani del Quattro Castella.

In Prima Categoria voltano pagina due delle grandi deluse di quest’anno che non hanno centrato nemmeno i play-off: il Sorbolo Biancazzurra, a lungo in testa al campionato, si affida a Matteo Bertoli, toccherà, invece, a Cristiano Valenti, coadiuvato dal neo direttore sportivo Simone Pompini, prendere in mano le redini della Langhiranese, mai realmente in corsa nei piani alti.

Leonardo Brusca al Solignano, Davide Cerri allo Zibello Polesine, Paolo Gandolfi alla Juventus Club e il divorzio tra Andrea Balboni e il Soragna (tra i nomi più papabili per la successione c’è Francesco Corradi, ex Juniores Nazionale del Salso) le altre certezze in Prima mentre in Seconda sarà Gianluca Zambrelli ad assumere il timone dell’Eri 96 Vianino al posto di Gianluca Giordani che andrà al Gattatico.

Marco Bernardini

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI