×
×
☰ MENU

Lutto

Salso piange Scioscioli, il dermatologo delle Terme

Salso piange Scioscioli, il dermatologo delle Terme

19 Giugno 2023, 03:01

Si è spento il dottor Salvatore Scioscioli. La notizia della sua morte, avvenuta in un reparto della casa di cura «Città di Parma» dove era ricoverato, ha suscitato sentimenti di profondo cordoglio in tutta la città.

Per tanti anni il dottor Scioscioli ha svolto la professione di medico specialista in dermatologia alle dipendenze dell’ex azienda termale.

Nato a Brindisi nel 1950, Salvatore Scioscioli, dopo essersi diplomato al liceo scientifico della stessa città pugliese si era trasferito a Parma, come tanti aspiranti medici pugliesi, per iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia.

All'Università di Parma si era laureato, specializzandosi successivamente in dermatologia.

Nel capoluogo, il medico scomparso, aveva lavorato per l’Inail e successivamente, in convenzione con la mutua, in vari paesi della nostra provincia da Borgotaro, a Fornovo, passando da Noceto e da Busseto fino a Fidenza dove aveva avuto modo di svolgere la libera professione all’interno di uno studio medico al quale si recavano pazienti provenienti anche da altri comuni.

Salvatore Scioscioli si era successivamente trasferito a Salsomaggiore. Nella città termale era arrivato all’inizio degli anni Ottanta, lavorando per tanto tempo alle dipendenze dell’ex azienda termale e poi in convenzione con la mutua prima del raggiungimento della pensione.

Persona dal carattere buono, disponibile, sempre pronto ad aiutare gli altri e benvoluto da tutti, Scioscioli aveva saputo conquistarsi la fiducia e la stima dei superiori, dei colleghi e dei tantissimi pazienti non soltanto della città termale ma anche dei turisti che venivano a Salsomaggiore per compiere il ciclo di cure termali, grazie alla sua professionalità e al suo profondo attaccamento al lavoro vissuto come una missione.

Salvatore Scioscioli aveva dovuto affrontare nel 2010 anche un gravissimo lutto, ovvero la scomparsa della moglie Tiziana Orsi a causa della Sla.

Il medico scomparso era un appassionato lettore ed un amante del mare e della campagna che raggiungeva appena ne aveva la possibilità.

Il rito funebre di Salvatore Scioscioli, che ha lasciato il figlio Lorenzo, i fratelli Franco e Mario, le cognate Marta e Adalgisa, i nipoti Caterina e Alessio e la suocera Nelda, sarà celebrato domani, martedì, alle 10,30 all'interno della chiesa di Sant’Antonio.

M.L.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI