×
×
☰ MENU

Basilicagoiano

Che fine ha fatto Luca Ravera? Disperata la madre Annunziata

Che fine ha fatto Luca Ravera? Disperata la madre Annunziata

di Silvio Marvisi

01 Settembre 2023, 03:01

È passata un’estate e di Luca Ravera, scomparso, non si sa più nulla. È quanto racconta la madre Annunziata che ha visto uscire il figlio 57enne con alcuni problemi di salute il 13 giugno scorso e da quel momento non lo ha più visto, non ha nessuna notizia ed è ora disperata perché non sa come può stare Luca, specie a causa dei suoi problemi.

Annunziata e Luca vivono a Basilicagoiano da vent’anni dopo una vita in altre città. Luca dimostra forse qualche anno in più, provato da una vita troppo pesante per lui. Aveva avuto complicazioni di salute nel 2021 tanto che era entrato in coma, era seguito dagli addetti dell’Asl e gli sono stati forniti dei medicinali che poteva prendere in caso di necessità. Ma Luca non dimostrava la propria sofferenza in pubblico, ottimo camminatore capace di percorrere anche 20-30 chilometri al giorno, sempre disponibile con tutti e molto attaccato alla spiritualità come era da sempre. Non aveva motivo per andarsene da casa, era rigoroso e metodico in alcune cose, non amava la tecnologia tanto che utilizzava il computer solo per ascoltare musica, grande fan di Pavarotti. Non ci sono stati scontri o cambiamenti che possono far pensare a un allontanamento volontario.

Era il 13 giugno scorso quando Luca ha pensato di andare in banca. Maledetto bancomat, perso qualche settimana prima, era venuto il tempo di avere una nuova tessera così da non avere problemi per la gestione del denaro. Alle 11 di mattina chiede alla madre di poter prendere in prestito 50 euro che avrebbe restituito al rientro, giusto per non uscire senza soldi. Infila in tasca lo stretto necessario per le pratiche della banca: carta d’identità, codice fiscale, le chiavi di casa e alcuni santini che non abbandonava mai. Esce dicendo che sarebbe tornato appena terminato la commissione, non ha il cellulare in tasca perché lui non lo porta mai.

Non vedendolo tornare, la madre, preoccupata, chiama i carabinieri già nel primo pomeriggio della stessa giornata mentre il giorno seguente viene sporta denuncia di persona scomparsa. La madre di Luca non si dà per vinta e inizia a cercarlo. A quanto lei stessa afferma riesce a trovare alcune tracce del passaggio a Pilastrello dove Luca si sarebbe fermato per diverso tempo, accaldato, probabilmente stanco per la lunga camminata. Alcune persone lo hanno riconosciuto da una foto, ricordano alcuni particolari che riferiscono alla madre. Stava bene, sembrava indeciso sulla direzione da prendere ma da quel momento in poi è il buio più totale.

Del caso si è interessato anche “Chi l’ha visto?” Nella puntata del 5 luglio scorso ma non sono emersi elementi di rilievo.

Una madre che cerca il figlio senza trovarlo, senza avere notizie, senza sapere nulla dello stato delle ricerche. È la sensazione più straziante che si può provare. «Dov’è Luca? Ha incontrato qualcuno? Perché non si sa nulla?» sono solo alcune delle mille domande che girano in testa a mamma Annunziata che ogni giorno tocca i suoi oggetti, gira per casa senza sosta, senza risposte e senza Luca.

Silvio Marvisi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI