×
×
☰ MENU

IL VIA OGGI DA PIAZZA GARIBALDI

Mezza Maratona, si parte: è boom di iscritti

Mezza Maratona, si parte: è boom di iscritti

di Laura Ugolotti

10 Settembre 2023, 03:01

Il giorno della Parma Mezza Maratona by Cfc Reale Mutua è arrivato. Oggi, alle 9,15, da piazza Garibaldi prenderà il via l’edizione numero 25 della gara organizzata dal Cus Parma, in collaborazione con il Comune e l'Università.

I primi runner sono arrivati già ieri, per il consueto ritiro di pettorali e pacchi gara. Ad accoglierli, una piazza che ha cominciato ad animarsi già dalle prime ore della mattina, con i laboratori per i piccoli di Rodolfi Mansueto, con le degustazioni di Artcafè, gli stand degli sponsor (da Pharmanutra con i prodotti Cetilar ad Erreà), e ancora le esibizioni di Danzamania. Ma anche un ospite speciale: Riccardo Orsoni, atleta cresciuto in casa Cus Parma, campione italiano di 35 km di marcia e reduce dai Mondiali di atletica di Budapest, dove ha conquistato uno straordinario 16esimo posto nella 35 km.

«I presupposti per questa edizione sono ottimi - assicura Michele Ventura -. Le iscrizioni per le due gare competitive, 21 e 10 km, hanno abbondantemente superato i 2.000. È il miglior risultato degli ultimi 10 anni. A questi si aggiungeranno i non competitivi iscritti alla 10 km special e alla “Corri per la vita”, la camminata benefica di 5 km». «Anche quest’anno - gli fa eco Alessandro Corniali, dell’agenzia Cfc Coscelli Fornaciari Corniali di Reale Mutua - siamo presenti al fianco del Cus Parma: una collaborazione ormai consolidata e che ogni anno ci inorgoglisce. È bello essere qui e domani (oggi per chi legge, ndr) alcuni di noi si divideranno tra corse e camminata. È per una buona causa».

Il ricavato della vendita dei pettorali della 5 km servirà infatti a sostenere il progetto di comunità dell’associazione Case Sottane. «Credo che l’organizzazione di questa 25esima edizione sia particolarmente bella e ricca - dice Carlo Volpi, consigliere delegato Pharmanutra -. È bello vedere la piazza piena, di runner e non solo». «Dopo il grande successo della Erreà Parma Kids, che alla fine ha portato 750 bimbi al Campus - chiosa Ventura - siamo pronti per il grande giorno. E il meteo sarà dalla nostra, il che non guasta».

Una buona notizia anche per gli indecisi dell’ultimo minuto. Per le non competitive (5 e 10 km) le iscrizioni sono aperte anche oggi, in piazza Garibaldi, dalle 7 fino a poco prima della partenza. Ricordiamo che per chi arriverà in bici è a disposizione un apposito parcheggio in via Romagnosi, presidiato dai volontari di Fiab Bicinsieme.

Laura Ugolotti

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI