×
×
☰ MENU

COMUNE

Bilancio, le proposte di Vignali: «Fermata dell'Alta velocità alle Fiere e più fondi per sicurezza e famiglie»

Bilancio, le proposte di Vignali: «Fermata dell'Alta velocità alle Fiere e più fondi per sicurezza e famiglie»

18 Dicembre 2023, 03:01

Dalla fermata dell’Alta velocità alle infrastrutture, dal pacchetto anticrisi alle misure di sostegno al commercio, dalla sicurezza alla sanità, dalle misure di contrasto alla violenza maschile contro le donne alle piste ciclabili, dal trasporto pubblico agli strumenti di partecipazione dei cittadini, fino alle piste ciclabili, alle righe blu e alla cultura. Il gruppo consiliare Vignali sindaco ha presentato 18 mozioni al bilancio preventivo

«La nostra è un’opposizione sia di critica che di proposta. Queste mozioni servono, infatti, per colmare alcuni grandi lacune di questo bilancio», commenta il capogruppo Pietro Vignali.

Tra i temi principali quello dell’Alta velocità e delle infrastrutture stradali. La mozione impegna la Giunta a concludere lo studio di una nuova fermata Alta velocità in zona Fiera e ad attivarsi per utilizzare l’interconnessione con la linea Alta velocità e per riportare a Parma le fermate dei treni veloci da e per Milano, oltre a concludere il progetto per l’interconnessione fra stazione, aeroporto e Fiere.

Per quanto riguarda le infrastrutture stradali la mozione impegna la Giunta ad attivarsi con gli enti competenti per completare la Ti-Bre, la Cispadana, la quarta corsia in A1 fra Modena e Piacenza, la Pedemontana, la via Emilia bis e alcuni bypass delle frazioni a partire dall’abitato di San Prospero.

Vista la crescita della povertà, con sempre più famiglie in difficoltà economica, è stata presentata una mozione che impegna la Giunta a realizzare un pacchetto anticrisi con misure di sostegno al reddito, al consumo, al bisogno, coinvolgendo soggetti pubblici e privati.

La mozione dedicata al commercio di vicinato impegna la Giunta a spendere le risorse, a bilancio ormai da più di tre anni, derivanti dall’insediamento delle medie superfici di vendita, a favore di progetti di rigenerazione urbana sulle strade e borghi di attrazione del centro storico e dell’Oltretorrente.

La mozione sul tema sicurezza impegna la Giunta ad attivare nuclei di sicurezza urbana con servizi di presidio fisso diurno e notturno nelle zone a rischio, ad attivare un nucleo antibullismo e a riattivare il gruppo cinofilo per contrastare lo spaccio, oltre a ripristinare il nucleo investigativo di Polizia locale. Una seconda mozione sul tema, poi, impegna la Giunta ad indire un bando per la concessione di contributi ai privati e ai commercianti per l’ installazione di sistemi di videosorveglianza.

Per quanto riguarda le politiche sulla salute una mozione impegna la Giunta all’ampliamento del progetto già approvato della Casa della comunità nel quartiere San Leonardo, mentre un’altra a sollecitare la Regione, all'interno della Conferenza socio sanitaria territoriale, a stanziare risorse necessarie per il pronto soccorso, ormai al limite del collasso. Una terza mozione propone di erogare contributi economici per l'assistenza domiciliare dei disabili.

Sul tema della violenza contro le donne una mozione impegna il Comune ad aumentare i fondi destinati al Centro antiviolenza, mentre la seconda propone la creazione di un albo di giovani volontari per il contrasto alla violenza sulle donne.

Il tema delle piste ciclabili viene affrontato attraverso una mozione che chiede risorse specifiche per la manutenzione ordinaria, mentre quello del trasporto pubblico propone di finanziare servizi bus per le frazioni. Per quanto riguarda la partecipazione, una mozione impegna la Giunta a ricostruire i consigli dei cittadini volontari, scaduti nel mese di marzo, su base elettiva. Sul tema della famiglia una mozione impegna il Comune alla creazione del fattore famiglia, che preveda la rimodulazione delle tariffe comunali, con agevolazioni in base ai carichi familiari. Le ultime tre mozioni riguardano il rafforzamento del sistema bibliotecario, la concessione di mezz’ora gratuita per i parcheggi nelle righe blu in centro storico e la riapertura del Theatro del Vicolo.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI