×
×
☰ MENU

PROVINCIA

Ponti della Bassa Ovest: un 2024 all'insegna dei cantieri

Ponti della Bassa Ovest: un 2024 all'insegna dei cantieri

19 Dicembre 2023, 03:01

«Riflettori puntati» sulla situazione dei ponti nella Bassa Ovest. Il 2024 sarà un anno all’insegna dei «cantieri aperti» su diversi viadotti. Nel frattempo, da pochi giorni, su un altro ponte, quello che divide le province di Parma e Piacenza, lungo la strada provinciale 588 «Dei due ponti» tra i territori di Polesine Zibello e Villanova sull’Arda, ha visto emergere criticità ed è scattato il senso unico alternato.

È stato redatto il verbale di inizio lavori per lo storico ponte «Pezzino» che collega Busseto a Sant’Agata Verdi, chiuso a causa dei suoi gravi problemi strutturali dal dicembre 2019. Il manufatto è di proprietà del Comune di Busseto e, come noto, mesi fa il Comune di Villanova sull’Arda ha ottenuto fondi statali, nell’ambito del Pnrr per 850mila euro. E’ stata quindi sottoscritta una convenzione ad hoc con il Comune di Busseto per avere ovviamente la possibilità di utilizzare i fondi e procedere con i lavori. La fase di appalto (fatta dalla Stazione unica appaltante della Provincia di Piacenza per conto del Comune di Villanova sull’Arda, in accordo con la Provincia di Parma), è stata espletata ed i lavori sono stati affidati alla Domus Aurea Consorzio Stabile società consortile di Agrigento.

Sono già scattati i 273 giorni necessari per concludere l’opera che porterà alla ristrutturazione e messa in sicurezza e, quindi, alla riapertura al transito. Ad una manciata di chilometri di distanza, dopo le verifiche di sicurezza effettuate dalla Provincia di Piacenza, sono emerse criticità dal punto di vista strutturale e sismico del manufatto in attraversamento al torrente Ongina posto lungo la Strada Provinciale 588R dei Due Ponti che collega le province di Parma e Piacenza tra i territori di Polesine Zibello e Villanova sull’Arda e per questo è stato istituito il senso unico alternato regolato a vista su idonea corsia centrale consentendo il passaggio di mezzi fino a 44 tonnellate.

Per quanto riguarda invece il ponte sul Po «Giuseppe Verdi» che collega Emilia e Lombardia tra i Comuni di Polesine Zibello, Roccabianca e San Daniele Po, da poche settimane, come noto, e come già anticipato sulla «Gazzetta» è stato pubblicato, da parte della Provincia di Parma, il bando di gara per i lavori di sistemazione e messa in sicurezza, per un importo a base di gara di 14 milioni, 866mila e 911 euro ed un impegno finanziario complessivo di 20milioni di euro, il tutto finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Le offerte dovranno essere presentate entro il 16 gennaio 2024 dopodiché si procederà all’assegnazione dei lavori.

Di recente, va ricordato, a Villa Castellina, è anche stato presentato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo ponte sullo Stirone lungo la strada provinciale 72 che collega Soragna a Fidenza (e al casello autostradale della stessa Fidenza). In questo caso l’impegno economico è di 5,5 milioni di euro, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ed i lavori saranno affidati a febbraio del prossimo anno.

Continuano infine a restare regolamentati dal senso unico alternato il ponte sul Rigosa Nuova lungo la provinciale tra Ragazzola e Soragna, il ponte sull’Ongina tra Busseto e Besenzone e il ponte «del Diavolo» sul Taro che collega Roccabianca e Sissa Trecasali.

p.p.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI