Elezioni
Stefano Bonaccini si candida alle elezioni europee. Il presidente della Regione sarà il capolista del Partito democratico nella circoscrizione Nord Est. L'annuncio ufficiale lo ha dato lo stesso Bonaccini in un video di 10 minuti postato sulla sua pagina Facebook. Immediata la reazione del centrodestra, che lo accusa «di scappare a Bruxelles» (Lega) e lo invita a dimettersi da presidente della Regione (Fratelli d'Italia).
«La segretaria del Partito democratico, il mio partito, mi ha chiesto di candidarmi nella circoscrizione del Nord Est, della quale fa parte l'Emilia-Romagna, alle prossime elezioni europee. Ringraziandola ho deciso di accettare». Da parte sua Elly Schlein conferma: «Ho chiesto a Stefano Bonaccini di guidare la lista del Nord Est».
Le elezioni europee si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno, mentre resta ancora da fissare la data delle elezioni regionali, in quanto Bonaccini, se eletto al Parlamento europeo, dovrà poi dimettersi dalla carica di presidente della Regione.
Molto probabilmente gli emiliano romagnoli saranno chiamati alle urne ad ottobre o a novembre (nel 2014 Bonaccini fu eletto governatore per la prima volta proprio a novembre) e non è escluso che votino a fine ottobre, in contemporanea con le elezioni regionali in Umbria.
Nel frattempo Bonaccini promette di non mollare. «Potete esser certi di una cosa, non me ne vado dall'Emilia Romagna. Ricoprirò a tempo pieno il mio ruolo, se sarò eletto, fino alla prossima estate, fino all'ultimo giorno». Nel video che annuncia la candidatura, precisa: «Non è un messaggio di addio, non finisce nulla, ma inizia un nuovo capitolo. Ho accettato la sfida delle europee perché sono convinto che il futuro sia sempre più l'Europa». E qui Bonaccini ricorda la forte vocazione all'export del sistema produttivo regionale. Ma è l'intero Paese ad avere bisogno dell'Europa. «L'Italia senza un'Europa forte e unità conterebbe sempre meno», in quanto «è a Bruxelles che si prendono decisioni importanti».
Il centrodestra però passa all'attacco. Matteo Rancan, capogruppo della Lega in consiglio regionale e segretario della Lega Emilia, è tranciante: «Con un gesto altamente irresponsabile il presidente della Regione Stefano Bonaccini scappa in Europa».
Gaetana Russo, deputata parmigiana di Fratelli d'Italia, lancia un appello al presidente Bonaccini: «Gli chiediamo di rassegnare dimissioni immediate». Negativo il giudizio sulla sua candidatura. «Eravamo sicuri che capitan Bonaccini avrebbe lasciato la nave per tempo, non essendo stato supportato dal proprio partito nella richiesta di aprire al terzo mandato».
P.Dall.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata