×
×
☰ MENU

la storia

Cesenatico, infermiera fidentina salva la vita a un anziano

Cesenatico, infermiera fidentina salva la vita a un anziano

17 Giugno 2024, 03:01

Primo giorno di vacanza movimentato per Alessandra Busani, coordinatore infermieristico alla medicina d’urgenza all’ospedale di Vaio e neoeletta in Consiglio comunale: la fidentina ha infatti prestato i primi soccorsi a un anziano che è stato colto da malore nella hall dell’albergo di Cesenatico dove si trovava con la famiglia. E grazie alle prime tempestive manovre prestate, Alessandra, ha sicuramente contribuito a salvare la vita all’uomo, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso.

Insomma, i sanitari del polo ospedaliero di Vaio sono sempre in prima linea, anche in vacanza.

«Quando ho visto che l’anziano stava sbiancando e barcollando – ha spiegato Alessandra – sono intervenuta immediatamente. L’ho fatto stendere, gli ho tirato fuori la lingua e gli ho praticato le prime manovre. Non ho fatto nulla di eccezionale, ma solamente quello che era il mio dovere e nelle mie competenze».

L’anziano, dopo il trasferimento all’ospedale, quando si è ripreso, ha avuto parole di ringraziamento per il suo «angelo».

Alessandra Busani, sposata, mamma di Michela e Alice di 13 e 8 anni, oltre a essere coordinatore infermieristico all’ospedale di Vaio, è pure vice presidente del comitato Andos Fidenza e dirigente BorgoVolley. Candidata col Pd nelle recenti elezioni, Alessandra, che aveva gìà fatto parte del consiglio comunale, nel primo mandato Massari, è stata uno dei più votati: ha ricevuto infatti 150 preferenze.

Il neosindaco Davide Malvisi, quando ha appreso la notizia, si è complimentato con Alessandra Busani che non ha esitato a prestare soccorso all’anziano, dimostrando professionalità e generosità.

«Sono veramente orgoglioso di questa fidentina – ha sottolineato Malvisi – che si è messa subito a disposizione di questo anziano, probabilmente contribuendo a salvargli la vita, perché, come noto, le prime manovre di soccorso sono fondamentali. Un plauso a Alessandra a nome di tutta la comunità fidentina».

s.l.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI