COMMERCIO
Il fine settimana appena trascorso ha visto un vero e proprio boom dei saldi.
Soprattutto nella giornata di sabato i negozi sono stati presi d’assalto da tanti parmigiani e altrettanti turisti che hanno approfittato del primo weekend di sconti per curiosare e accaparrarsi cose a prezzi ribassati.
Una gioia per i commercianti quindi, ma anche per le tante persone che hanno apprezzato l'avvio della stagione dei «low cost». E in questi giorni abbiamo chiesto ai parmigiani e alle parmigiane come stessero andando gli acquisti.
Anna Lisa Pizzorni spinge una splendida bimba nella carrozzina e spiega: «Sono a casa in maternità quindi ho preferito fare un giro per fare compere fuori dal fine settimana. Con una bimba piccola i saldi sono davvero utili anche perché non fai in tempo a prendere qualcosa che le è già scappata di taglia. Infatti tornerò anche nelle prossime settimane».
«Definiamolo un giro di perlustrazione - racconta Luka Bertozzi - a cui poi farà seguito il vero e proprio giorno in cui andrò a fare le spese vere e proprie. In realtà compro un po' tutto l’anno quindi i saldi sono un bel momento per togliersi magari qualche sfizio».
È tornata a fare compere in settimana Elena Griffaldi, perché «ho provato a comprare cose sabato ma i negozi erano davvero troppo pieni. Non è quasi nemmeno più un piacere quando c’è una ressa del genere e non riesci a vedere quel che ti interessa. In settimana si ha più tempo, si fanno scelte tranquille». «Il bello dei saldi? - continua - Che vedo una cosa che mi piace, e la compro senza pensarci troppo, come invece farei in altri periodi».Accanto a lei, Andrea Parentignoti: «Mi piace accompagnarla a fare compere, ma io sono un poco più attento, meno precipitoso. Cerco con molta attenzione e solo alla fine decido».
«Mi piace in generale comprare cose per me - racconta Danilo Ruggiero - certamente i saldi sono un incentivo in più. Non mi piace comprare cose a caso, perché costano meno».
Martina Luzzaro è sulla stessa lunghezza d’onda «Compro ma non in modo eccessivo. Arrivo in un negozio perché so che magari ci sono cose che possono piacermi, non vedo i saldi come un obbligo a comprarmi qualcosa».
Nella borsa di Giulia Cancellieri tante cose «soprattutto per la cura del corpo. Ammetto di essere una spendacciona. Mia mamma mi sgrida e credo abbia ragione. Ma a volte vedo cose, e proprio non resisto».
Ultimo parere quello di Viola Brambilla: «I saldi sono un ottimo momento per risparmiare, ma mi piacerebbe che ci fossero più sconti anche sui libri ad esempio. Poi, preferisco fare compere durante la settimana, nel weekend c’è davvero troppa confusione».
Luca Bertozzi
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata