×
×
☰ MENU

Serie A

Torna Juventus-Parma, tra passato, presente e futuro: 941 crociati a tifare Parma

C’è il dato ufficiale: sono 941 i tifosi crociati che stasera saranno all’Allianz Stadium per tifare Parma nella sfida con la Juventus. Un buon numero tenendo presente che la capienza del settore ospiti è di 1.016 posti.

Torna Juventus-Parma, tra passato, presente e futuro: 941 crociati a tifare Parma

di Sandro Piovani

30 Ottobre 2024, 03:01

All'uscita dei calendari di serie A, più o meno dal 1990 ad oggi (tranne quando i crociati giocavano in altre categorie) si va a vedere quando si gioca con la Juventus. Del resto il Parma aveva debuttato in serie A proprio contro i bianconeri in maglia nera e già in quel primo anno i crociati si erano qualificati alla Coppa Uefa proprio davanti alla Juventus. Il resto è nella storia: sfide in Coppa Italia e Coppa Uefa, campionati testa a testa a volte lasciati per gol di confusione e così via. Anche se, a dire il vero, il Parma a Torino non ha mai avuto troppa fortuna: nei precedemti tre vittorie e quindi tante sconfitte e qualche pareggio.

Meglio non pensarci, meglio affidarsi al «Pecchia pensiero» e pensare che la partita è la prossima. Cioè quella di stasera. Quando un manipolo di giovani (si affrontano le due squadre più giovani del campionato come giocatori schierati) daranno vita a un Juventus-Parma si spera spettacolare e «leggero e spensierato».

In ogni caso il primo nodo riguarda Man: sarà in campo? Il romeno non sta attraversando un gran momento di forma ma resta sempre il giocatore più talentuoso ed ormai anche tra i più esperti di questo Parma. In ogni caso c'è Almqvist che, grazie alle sue prestazioni, certamente sta mettendo in difficoltà l'allenatore crociato. Vedremo stasera chi sceglierà.

Per motivi opposti bisognerà capire se sarà il gran giorno del debutto dal primo minuto di Mandela Keita: si dice che con lui in campo Bernabè sia pronto ad avanzare il suo raggio d'azione e di conseguenza essere più adatto alla causa crociata. Dubbi per questa serata inevitabilmente complicata contro una squadra sì giovane ma sicuramente molto pericolosa, soprattutto per la qualità dei suoi avanti.

Pecchia ieri ha dichiarato che questo Juventus-Parma sarà un vero e proprio esame di maturità per i crociati: siamo pienamente d'accordo perché giocare ad alti livelli contro una squadra almeno sulla carta più forte è un passaggio fondamentale per una gruppo di giovani neopromossi dalla B.

Ultima nota: i tifosi crociati questa sera saranno in un migliaio all'Allianz Stadium. Non male per un mercoledì sera di fine autunno. un'altra dimostrazione di come i tifosi siano vicini alla squadra, anche dopo nove gare, una sola vittoria e qualche problema. E solo così, tutti insieme, si potrà arrivare a festeggiare quella salvezza che è l'obbiettivo della squadra. Intanto godiamoci questo Juve-Parma. Sognare non costa nulla...

Sandro Piovani

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI