×
×
☰ MENU

Danza aerea

Nocetana di 11 anni conquista l'argento mondiale nel cerchio aereo

Nocetana di 11 anni conquista l'argento mondiale nel cerchio aereo

di Pietro Furlotti

11 Gennaio 2025, 03:01

Il nome di Noceto ha lampeggiato sui tabelloni luminosi dell’«M-Theatre» di Bangkok. Il merito è dell’undicenne Francesca Calzamiglia, giovane promessa della danza aerea tesserata con la New Dance Club, che, nei giorni scorsi, ha ottenuto il secondo posto mondiale nella categoria «Cerchio Aereo Amatori 11-16 anni» ai campionati internazionali svoltisi in Thailandia.

La giovane promessa, un poco debilitata da un’influenza che l’aveva costretta al riposo forzato prima di partire, non ha avvertito lo stress e la fatica di un viaggio lungo oltre dodici ore e ha incantato la giuria con una performance di alto livello. L’annuncio del secondo posto è arrivato mentre Francesca e il suo team erano sul volo di ritorno e la gioia è stata incontenibile: l’ argento mondiale rappresenta un risultato semplicemente straordinario. Erika Ferrari, direttore tecnico della scuola nocetana, ha dichiarato: «Francesca era in categoria con atlete provenienti da Russia, India, Thailandia e Taiwan, nazioni di grande tradizione e creatività nella danza aerea ed era l’unica italiana presente. Nonostante la giovane età e l’emozione di esibirsi in una competizione così prestigiosa, ha affrontato con determinazione le sue rivali, regalando una performance emozionante».

L’atleta, che frequenta la prima «E» alla scuola secondaria di primo grado «Pelacani», ha studiato sodo per rimettersi al pari coi compiti e sta già preparando la prossima gara che si terrà alla fine di gennaio a Bologna.

Pietro Furlotti

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI