×
×
☰ MENU

La sfida salvezza

Parma, con il Lecce non ti resta che vincere

Parma, con il Lecce non ti resta che vincere

di Sandro Piovani

31 Gennaio 2025, 03:01

Può una partita decidere una stagione? Forse no, certamente può rappresentare la svolta dopo un periodo difficile. Ecco, alla vigilia di Parma-Lecce questa è la sensazione percepita. La partita della svolta: questa sera, alle 20,45, il Tardini ospiterà una delle gare più importanti dell'anno. Non bisogna probabilmente caricare di troppe responsabilità la giovane truppa crociata ma non bisogna nemmeno pensare che questa sfida sia semplicemente una partita da tre punti.

Dentro a Parma-Lecce c'è la possibilità di frenare la corsa di una diretta concorrente per la salvezza; c'è la possibilità di dimostrare che, nonostante le difficoltà, questa squadra sa reagire; c'è la possibilità di dimostrare una maturità e una mentalità da formazione che merita la permanenza in serie A. Ecco dunque un incrocio importante della stagione: bisogna imboccare solo e soltanto la strada giusta.

E servirà il miglior Parma. Nonostante le tante assenze, le ultime sono quelle di Man ed Hernani per infortunio oltre allo squalificato Delprato. E la lista è veramente lunga. Saranno importanti tanto le scelte di Pecchia quanto lo spirito dei giocatori in campo e sarà indispensabile il sostegno dei tifosi, anche perché sono attesi quasi 3mila sostenitori salentini. E il primo sorriso arriverà sin dall'ingresso delle squadre visto che, pur in panchina, si rivedrà Bernabè indossare gli scarpini da calcio. Un primo raggio di sole, anche se difficilmente lo spagnolo poi entrerà in campo.

Parlando di calcio giocato probabile che Pecchia replica quel 4-4-2 visto al Meazza, con i quattro attaccanti in campo, attenti sia alla fase offensiva che a quella difensiva. In questo aiuta l'arrivo di Djuric, giocatore che sa far salire la squadra e soprattutto tiene impegnato due avversari, favorendo gli inserimenti dei compagni di reparto. Tra questi ci sarà Bonny? La sensazione è che il francese possa partire dalla panchina ma lo si saprà solo verso le 20, all'annuncio della formazione. Certamente i due, Bonny e Djuric, possono convivere e sarà interessante vederli insieme in campo, anche solo per uno spezzone di partita.

L'altro dubbio riguarda il sostituto di Delprato: solitamente Pecchia ha puntato su Hainaut ma potrebbe anche decidere per spostare Vogliacco a destra con l'inserimento di Leoni al fianco di Valenti. Il Parma dovrà fare attenzione dal primo all'ultimo minuto: battere il Lecce è fondamentale. Ma non scontato.

Sandro Piovani

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI