×
×
☰ MENU

Bedonia

Weekend a tutto gas con il campionato di enduro

Weekend a tutto gas con il campionato di enduro

di Monica Rossi

29 Aprile 2025, 03:01

Bedonia È stato un fine settimana di festa a tutto gas con affluenza record quello appena salutato a Bedonia, per tre giorni palcoscenico d’eccezione per il secondo appuntamento del campionato italiano Enduro Under 23/Senior 2025.

Grazie al lavoro dei ragazzi del Moto Club Taro Taro Taro, la montagna valtarese ha accolto centinaia di enduristi con i loro team. Clou dell’evento, la gara di domenica con oltre 250 partenti pronti a darsi battaglia per portare a casa la seconda prova della stagione. «Ringrazio la Federazione motociclistica italiana per averci dato ancora una volta fiducia, permettendoci di ospitare il secondo appuntamento del campionato – ha dichiarato a fine manifestazione il presidente del Moto club Alberto Bernabò -. Il successo della gara è merito non solo del meteo, ma soprattutto dei ragazzi dello staff. Speriamo che ai piloti siano piaciuti i nostri tracciati e che si possa replicare con altri appuntamenti ufficiali».

I piloti hanno affrontato per tre giri un percorso di 46 km strutturato ad otto, all’interno del quale si sono alternate due prove speciali preparate ad hoc dalla forza lavoro del motoclub organizzatore: il Cross Test di 3 km da ripetere per tre volte e la Enduro Test di 4 km da percorrere una volta in più. Soddisfatto il presidente regionale della FMI, il bedoniese Luigi Battoglia, che ha elogiato il Taro Taro Taro «sia dal punto di vista organizzativo che sportivo. Come Federazione ringrazio il Moto Club per l’ottimo lavoro svolto, avendo messo a terra una gara e un percorso di alta qualità, e ringrazio anche il Comune di Bedonia per l’accoglienza riservata ai partecipanti». Parole condivise dal sindaco Gianpaolo Serpagli, che oltre a ricordare il contributo delle associazioni di volontariato impegnate sul territorio per la sicurezza e l’assistenza, ha sottolineato l’impegno di un’intera comunità. «Eventi come quello appena ospitato richiedono un grande lavoro fatto di non pochi adempimenti tecnici e burocratici: complimenti a tutti per l’ottima riuscita della manifestazione che ha portato nel nostro comune un evento sportivo di alto livello oltre che un’affluenza record».

Per quanto riguarda la gara (tutti i risultati si possono consultare sul sito https://italianoenduro.ficr.it), al netto dell’ennesimo trionfo del pilota d’elite Gian Luca Martini che ha gareggiato come ospite, sul gradino più alto del podio allestito in via De Gasperi è salito Gabriele Melchiorri, seguito da Simone Cagnoni e Andrea Castellana. Ottimo il piazzamento dei piloti locali Gianluca Riccoboni e Mirko Tambini del Moto Club Taro Taro Taro, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto della classe Senior 250 2 tempi. Terzo gradino del podio nella classe Senior 300 anche per il parmense Enrico Zilli.

Monica Rossi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI