×
×
☰ MENU

Salsomaggiore

Addio a Luciana, la macellaia di carne equina

Addio a Luciana, la macellaia di carne equina

27 Luglio 2025, 03:01

Salso piange la scomparsa di Luciana Bacchieri vedova Paccini, nota e stimata commerciante della città. Nata nel 1939 a Bedonia, si trasferì all’età di 17 anni da Borgotaro a Fidenza per imparare il mestiere della magliaia: qui conobbe quello che in seguito sarebbe diventato il compagno della sua vita, il futuro marito Vitaliano Paccini che, insieme al padre, gestiva una delle prime macellerie equine a Salso, in via Puccini. Successivamente, l’attività venne trasferita dove si trova tuttora, nella centralissima via Loschi, di fianco al palazzo municipale.

Qui Vitaliano e Luciana seppero farsi apprezzare per la professionalità, il savoir faire e la qualità della carne, conquistandosi la fiducia di tantissimi clienti salsesi ma anche di coloro provenienti dai paesi limitrofi soprattutto nei giorni di mercato, dal momento che l’area delle bancarelle si trova in via Pascoli a poche centinaia di metri dal locale che ospita l’attività.

Ai coniugi Paccini si unì il figlio Diego, che prosegue tuttora l’attività. Luciana Bacchieri, anche dopo la scomparsa del marito, ha affiancato il figlio fino a qualche anno fa.

Amante del verde, tra le sue passioni c’erano le composizioni di piante grasse. Il funerale di Luciana Bacchieri, che ha lasciato i figli Diego ed Enrico, le nuore Ivelina e Giovanna, l’adorata nipote Maya, il fratello Giovanni e la cognata Mirella con Vania, sarà celebrato domani alle 10.30 nella chiesa di San Vitale.

M.L.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI