×
×
☰ MENU

«LA GAZZA LADRA»

Sanremo, i cantanti all'orizzonte

Sanremo, i cantanti all'orizzonte

19 Ottobre 2025, 09:29

Chi è causa del suo mal pianga se stesso, in questa Italia toccata da mille paure, da continui e reiterati attentati alla nostra sicurezza, la nostra democrazia ci offre la possibilità consolatoria di occuparci di lazzi e facezie, tanto da farci pensare alla frase di Dante Alighieri, che sta giusta come un modello di Alta Moda sul Festival di Sanremo prossimo venturo: ne parleremo ancora per mesi e mesi, con indiscrezioni , anticipazioni e le probabili lamentele su ciò che ne uscirà, questo si questo no, ma ancora così, o basta ,bisogna trovare un’altra formula, e avanti in questo modo fino a Carnevale 2026 (curioso che i carri seguano a ruota il Festival), ma questa è l’Italia in cui , dagli anni 50 ,una manifestazione così leggera è diventata un appuntamento irriducibile per milioni e milioni di Italiani . E allora infiliamoci senza esitazioni nella truppa di chi insidia, critica, allude… Comincerei coi nomi dei potenziali presenti e andiamo a spenderci quelle che sarebbero le coppie di nuovo o antico conio o tra coppie sgonfiate o divise. Dopo decenni di liti o incomprensioni il primo grosso Boom del Festival 2026 sarebbe quello della Réunion tra Renato Zero e Loredana Berté mentre stringe il cuoricino la rottura dei Coma Cose salvo che la lei della coppia che si è separata ad un solo anno di distanza dal matrimonio, ovvero Francesca, venga data come partecipante col nome d’arte California. Scalpore e scalpitio invece per la union tra Madame e Tiziano Ferro e giubilo per Benji e Fede che dopo cinque anni di separazione sono tornati insieme e toh, ci potrebbe essere Sanremo anche pe l’accoppiata tutta al testosterone, tra Fedez e Marco Masini.

Sarebbe molto atteso, dopo la vittoria di due anni fa, il ritorno di Angela Mango, mentre Emma porterebbe sul palco dell’Ariston una canzone scritta per lei da Olly, il vincitore dello scorso anno. E ci si occupi ora di coloro che sono state regine, reginette, principesse o cenerentole nella storia, passata, di ieri o dell’altro ieri della kermesse e qui ci sono molte corone su molte teste: Arisa Malika Ayane e le splendide e paleolitiche Donatella Rettore e Patty Pravo. Sarebbero della partita ex vincitori del Festival come Blanco, Diodato, Enrico Ruggeri, Fausto Leali. Debutto sì per Tommaso Paradiso come solista e lo sbarco in Riviera dalla più seguita tra le star del momento, la spregiudicata Anna, nome d’arte di Anna Pepe, mentre come d’abitudine, due giovani in arrivo da Amici di Maria de Filippi sarebbero sul punto di fare il grande salto tra i Big, ovvero Luck3 e Trigno.

Nel pentolone del Festival non v’è ancora certezza che accanto a Carlo Conti appaia come una stella la brillantezza di una co-conduttrice dal nome Giorgia, ah però, mentre dall’estero giungerebbero l’estone Tommy Cash, quello che ci ha frantumato il padiglione auricolare per mesi con l’Espresso Macchiato. Nella speranza di riuscire ad evitare il reflusso gastroesofageo, altro non resta da fare che attendere il prossimo dicembre, quando Conti renderà nota la lista e allora si che ci saranno baruffe e chiottozze, uno sfinimento, una spossatezza senza pari…

Buona domenica

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI