×
×
☰ MENU

FIDENZA

Dopo i lavori di consolidamento riapre il cimitero di Siccomonte

Dopo i lavori di consolidamento riapre il cimitero di Siccomonte

29 Ottobre 2025, 03:01

Il cimitero frazionale di Siccomonte riapre in sicurezza alle visite dopo i lavori di consolidamento strutturale appaltati dal Comune con un investimento di 530mila euro reperiti da fondi statali.

Ormai da diversi anni la zona era interessata da un quadro di progressivo deterioramento che, ultimamente, aveva raggiunto un livello tale da preoccupare l’amministrazione comunale in merito alla fruizione del luogo da parte dei parenti dei defunti. Il dissesto idrogeologico, oltre a precludere l'accesso alla chiesa, rischiava di arrecare danni ai loculi.

Il Comune ha così fatto eseguire interventi tecnici diffusi che hanno comportato consolidamenti fondali sul perimetro complessivo dell'edificio, palificazioni verso valle, l'intera ricostruzione della facciata della chiesa, con particolare riguardo al mantenimento delle caratteristiche architettoniche, il completo rifacimento delle coperture, stabilizzazione delle murature e rifacimento del muro di cinta. Una sistemazione attesa dai residenti della frazione collinare che viene riconsegnato pienamente ristrutturato a pochi giorni dalla commemorazione dei Defunti. Grazie alla manutenzione straordinaria la chiesa può essere utilizzata nuovamente per lo svolgimento di celebrazioni religiose dopo un periodo di chiusura decennale. L'attenta progettualità, unita alla scrupolosa gestione operativa, hanno inoltre evitato la traslazione delle salme.

L'amministrazione comunale, con il sindaco Davide Malvisi e l'assessore ai Lavori pubblici Marco Tedeschi, martedì pomeriggio ha condiviso la riapertura alla presenza del parroco don Mauro Manica, dei cittadini e del consigliere regionale Andrea Massari.

L'assessore Tedeschi: «Restituiamo alle famiglie uno spazio della memoria, garantendone l'accesso in sicurezza. Un ringraziamento alla ditta esecutrice e ai tecnici del Comune che hanno gestito l'appalto per essere riusciti a evitare lo spostamento delle salme». Il sindaco Malvisi: «Il cantiere ha posto rimedio a una situazione delicata a causa di una frana che metteva in pericolo la tenuta di un luogo molto caro ai cittadini che si recano in visita ai propri defunti. La riapertura anche della chiesa interna è segno di attenzione ai servizi cimiteriali e di rispetto verso Siccomonte, proprio perché le frazioni meritano lo stesso riguardo dedicato alle altre parti della città».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI