×
×
☰ MENU

Collecchio

Nuovo tratto di Pedemontana, stanziati quasi 6 milioni di euro

Nuovo tratto di Pedemontana, stanziati quasi 6 milioni di euro

16 Novembre 2025, 12:13

Collecchio Prosegue l’impegno di Provincia e Comune di Collecchio per dare seguito alla realizzazione del nuovo tratto di Pedemontana tra Collecchio e Sala grazie a quasi 6 milioni di euro di investimenti (5 milioni e 700mila euro).

La Pedemontana rappresenta l’alternativa alla via Emilia lungo l’asse appenninico, un’arteria che, data la sua rilevanza, una volta terminati i lavori, assumerà il rango di strada regionale.

Le risorse derivano da fondi Fsc - Fondi per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 per 5 milioni e 200mila euro e da uno stanziamento del Comune di Collecchio per 500 mila euro. Al momento, fanno sapere della Provincia, è in corso la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Il primo intervento prevede investimenti per 3 milioni e 5mila euro (di cui 3 milioni di finanziamento regionale Fsc e 500mila euro dal Comune di Collecchio) e riguarda la realizzazione di una nuova strada, lunga circa 1 chilometro e larga 10,50 metri, che collegherà l’attuale rotatoria sulla strada statale 62, in corrispondenza del centro sportivo del Parma Calcio, con la strada provinciale 15 di Calestano. All’innesto tra la nuova strada e la provinciale 15 sorgerà una nuova rotatoria. L’intervento rientra nell’accordo, firmato a settembre, tra Provincia e Comune di Collecchio. L’iter dell’opera era iniziato il 14 ottobre del 2024 quando, in occasione della prima seduta del nuovo Consiglio provinciale guidato dal presidente Alessandro Fadda, fu approvata una variazione di bilancio che consentì di inserire l’intervento nelle annualità successive e di avanzare la richiesta alla Regione per il finanziamento tramite i fondi Fsc. Partecipando alla manifestazione di interesse della Regione per i fondi Fsc la Provincia ha poi ottenuto il finanziamento anche per la realizzazione del secondo intervento, ossia il tratto di Nuova Pedemontana, riguardante la riqualificazione di una parte della strada provinciale 15 per circa 2 km, sino a via dei Filagni alle porte di Sala Baganza, per un finanziamento complessivo di 2 milioni e 200 mila euro da fondi Fsc.

«I lavori in fase di progettazione – commentano Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma e Daniele Friggeri, vicepresidente con delega alla Viabilità – permettono di avviare un importante percorso che porterà a un notevole miglioramento della viabilità della Pedemontana Parmense, un’arteria fondamentale per il nostro territorio che, non a caso, diverrà strada di rilevanza regionale al termine dell’intervento. Miglioreranno le condizioni viabilistiche con la deviazione del traffico pesante. Come Servizio Viabilità della Provincia porteremo avanti il nostro impegno per i progetti legati ai fondi Fsc (opere, in totale per 20 milioni di euro), così come per l’ordinaria manutenzione in corso su strade e ponti. Ringraziamo il Comune di Collecchio che si è impegnato per mettere a disposizione 500mila euro di cofinanziamento e la Regione per essere al nostro fianco in queste progettazioni, tramite i fondi Fsc».

La sindaca di Collecchio Maristella Galli ha espresso soddisfazione «per questo ulteriore tassello verso il completamento della viabilità pedemontana, che garantirà a Collecchio e all’intero territorio una rete viabilistica più adeguata ai nuovi flussi di traffico, oltre a una significativa riduzione del traffico sulla SP 58, migliorando così la qualità della vita dei residenti e la sicurezza della circolazione».

G.C.Z.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI