Salsomaggiore
Nella corte civica Tommasini alla presenza, tra gli altri, di alcuni amministratori comunali e del funzionario Ascom Massimiliano Minei, il sindaco Luca Musile Tanzi e il dirigente Andrea Saccani hanno presentato il nuovo piano sosta che sarebbe dovuto entrare in vigore dal prossimo 18 dicembre ma che slitterà con buona probabilità al 1° gennaio sulla base delle istanze delle associazioni di categoria e di ragioni amministrative.
Tra le altre novità del piano si inseriscono la prima ora gratuita nel parcheggio della copertura, 30 minuti per le altre zone, il permesso gratuito per i residenti senza autorimessa nei pressi delle righe blu della propria zona per la prima auto, mentre per la seconda vettura costerà 30 euro all’anno.
Andando con ordine, le zone particolari saranno il parcheggio della copertura, dove la prima ora di sosta sarà gratuita, viale Matteotti ed il centro, mentre gli altri parcheggi a righe blu riguarderanno il P2 Arena dei Platani, che appena possibile diverrà ad accesso controllato da una sbarra, il P5a, nell’area mercatale di via Pascoli, e il P5c (Citronia) a pagamento solo sabato, domenica e festivi, mentre per quanto riguarda il P5d, dell’oratorio don Bosco, l’amministrazione sta dialogando con la proprietà per avere a disposizione circa 60 posti, la metà dei quali riservati alla scuola dal lunedì al venerdì in periodo scolastico.
Per quanto riguarda le tariffe, i residenti in zone particolari privi di posti auto avranno diritto al parcheggio gratuito per la prima auto, mentre per la seconda vettura sarà previsto un abbonamento annuale da 30 euro e dalla terza come se si fosse residenti in qualsiasi altra zona. Negli altri casi di residenti con posto auto, di lavoratori ed esercenti in zone particolari il costo sarà di 10 euro per un abbonamento mensile oppure annuale a 60 euro.
Invariati resteranno gli orari, dalle 8.30 alle 19.30 tutto l’anno. Ad ogni buon conto, al momento le nuove righe blu e quelle all’Arena dei Platani al momento non sono a pagamento. Allo studio anche il senso unico da parco Mazzini verso largo Sabin per la sosta dei disabili e dei mezzi Ausl.
Questo invece il posizionamento dei parcometri: in via Pascoli dal civico 1 al 27 e dal 2 al 22 e nell’area mercatale, in viale Porro, viale Matteotti, parco Mazzini, Arena dei Platani, copertura di via Del Lavoro, via Dalla Rosa, viale Berenini, piazzale Giustizia e via Milano.Per ragioni amministrative, sino al 1° gennaio la tariffa resterà di 80 centesimi all’ora e non sarà previsto il rilascio di abbonamenti: dal 1° gennaio si potranno sottoscrivere gli abbonamenti esclusivamente online (ma gli uffici comunali saranno comunque a disposizione per ogni chiarimento e per la compilazione) compilando una scheda dal sito del Comune caricando gli allegati richiesti insieme a un’autodichiarazione.
Gli abbonamenti mensili ed annuali saranno validi per l’intero mese o anno solare di riferimento. Il nuovo piano sarà gestito dall’amministrazione senza l’intervento di enti terzi. Numerosi gli interventi del pubblico presente, mentre Minei di Ascom ha ringraziato l’amministrazione per i tavoli di lavoro.
M.L.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata