Mangiare in città
Lo abbiamo detto tante volte: l'Oriente funziona alla grande. Ed ecco quindi indirizzi fusion, locali specializzati in sushi, ramen e udon. Ma, almeno a Parma, ed è un peccato nessuna insegna che proponga sapori vietnamiti o thai, malesi o indonesiani. Forse però qualcosa si muove: e da qualche tempo è comparso il primo bbq coreano. E anche se se la gestione sia filologicamente di Seul è tutt'altro che da confermare.
Il locale è abbastanza ampio, luminoso, con tavoli particolari al centro dei quali trova posto la griglia su cui si andranno a cucinare gli ingredienti. E sopra ogni postazione ecco un indispensabile cappa d'aspirazione per evitare, a fine cena, di dover centrifugare i vestiti. Come in tutti gli all you can eat – questa la formula – si ordinano con il il dispositivo elettronico ma poi ci si mette a cuocere sugli griglia a carbone. Le opzioni, rispetto al modello originale, sono decisamente «addomesticate» per i nostri palati: il kimchi, l'immancabile cavolo piccante fermentato ha una spinta di gusto più ridotta e lo stesso è per le carni: il gogi-gui, l'originale bbq di quel paese privilegia carni marinate e con sapori intensi mentre qui si sceglie il gusto «base»: risulta però piacevole quindi la pancetta della casa (più delicata) o la più vigorosa pancetta con salsa all'aglio mentre abbastanza inutili risultano l'agnello o addirittura la salsiccia di maiale (a Seul si mangerebbero le costine). Per i pesci dimenticabili gamberetti mentre molto meglio l'anguilla. Si accompagnano le carni con riso o noodles (golosi quelli con manzo, in effetti piccanti quelli spicy) e un piccolo buffet permette di scegliere anche le salsine per insaporire i piatti. Insomma, il modo giusto è provare e sperimentare senza timori ma con curiosità, evitando (ovviamente il surimi) e comparando magari i tra loro i tagli di bovino abbinati a kimchi o il maiale fritto.
Per il bere una ridotta scelta di birre che vanno dalla cinese Tsingtao alla tedesca Camba alla belga-bavarese Chiemsee Wit. Servizio sorridente e molto cortese e prezzo fisso All you can eat a 32.94 euro a persona più due euro di coperto (con gelato incluso).
Cucina 2/5
Qualità/prezzo 2/5
Via Del Bono
© Riproduzione riservata
Bollino rosso ARPAE
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata