Serie A
Ci siamo, inizia un gennaio di fuoco per il Parma. Tra sfida alle big e anche scontri salvezza in campo mentre si parlerà per tutto il mese di mercato, possibili arrivi e probabili partenze. Le trattative invernali infatti si aprono ufficialmente oggi e per un mese si potranno ufficializzare entrate ed uscite. Intanto però, da domani (Sassuolo-Parma) al primo di febbraio (con data da definire, Parma-Juventus) si giocheranno sette gare che potrebbero dare un'idea più chiara sul futuro dei crociati e soprattutto si potrà capire se, effettivamente, ci sarà da soffrire sino a fine stagione.
E allora partiamo da oggi. Che potrebbe essere il giorno di Begic alla Sampdoria: la formula sarebbe quella del prestito con diritto di riscatto. Un'operazione che potrebbe essere ufficializzata già oggi e allora si capirà la formula del trasferimento. I numeri dicono che la partenza dell'esterno sembra inevitabile. Sino ad ora Begic ha infilato una presenza in serie A con un minuto di partita giocata (era il 29 ottobre scorso, Roma-Parma 2-1). Altra uscita possibile è quella di Hernani: qui il discorso è diverso, visto che il centrocampista brasiliano è in scadenza di contratto e quindi il suo passaggio ad un altro club di fratto sarebbe un addio, anticipato solo di pochi mesi. In prima fila per avere Hernani c'è lo Spezia anche se nelle ultime ore si sarebbe fatto avanti con una certa insistenza anche il Palermo. Per questo trasfrimento servirà sicuramente qualche giorno di più, salvo sorprese. Anche perché Hernani ha uno stipendio da serie A (un milione netto all'anno).
Non solo uscite naturalmente: sembra che sia praticamente fatta per Samuele Birindelli del Monza, un esterno destro difensivo che potrebbe giocarsi il posto con Britschgi tanto per intenderci. In ogni caso il Parma, per rinforzare la rosa, sta cercando di capire i tempi di recupero di Ndiaye e Frigan: la loro guarigione potrebbe anche condizionare il mercato.
A proposito di condizionamenti: lecito chiedersi se un gruppo così giovane riuscirà a superare senza ripercussioni (soprattutto psicologiche) le molti voci di mercato che, per un mese, attraverseranno lo spogliatoio crociato. Già domani a Sassuolo c'è un esame da non fallire.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata