×
×
☰ MENU

Casale di Felino

Morto un anziano investito da un'auto

Morto un anziano investito da un'auto

13 Gennaio 2026, 03:01

Tragedia stradale ieri nel tardo pomeriggio a Casale di Felino. Giancarlo Campioli, classe 1941 e residente a Parma, intorno alle 17,30 si trovava sul ciglio di via Casale, la strada provinciale che attraversa la frazione di Felino, in attesa di attraversare quando un’autovettura, proveniente da Parma e diretta a Felino, è sopraggiunta e lo ha investito.

L’urto è stato molto violento e l’uomo è caduto a terra. Subito alcuni automobilisti di passaggio si sono fermati ed hanno provveduto ad attivare i soccorsi con il cellulare.

Anche il conducente della vettura investitrice si è fermato per verificare quanto fosse successo.

Sul posto sono giunti i mezzi di soccorso dell’Assistenza pubblica di Langhirano per prestare assistenza.

I medici, una volta sul luogo dell’incidente, si sono prodigati per cercare di rianimare e stabilizzare la persona a terra ma lo scontro con l’autovettura ha probabilmente causato ferite di gravissima entità. Infatti l’uomo, nonostante i reiterati tentativi di rianimazione compiuti dai soccorritori, è deceduto sul posto.

Sul luogo dell’incidente, oltre ad automobilisti fermatisi per constatare cosa fosse successo, sono arrivati anche gli agenti della polizia locale dell’Unione Pedemontana Parmense per i rilievi di legge. Gli agenti dopo aver provveduto ad allontanare i curiosi hanno iniziato ad effettuare i rilievi per determinare le responsabilità dell’accaduto.

Il punto in cui è successo l’incidente si trova a circa 50 metri dal bar del paese, sul fronte opposto alla fermata dell’autobus. Spetterà alle forze dell’ordine stabilire cosa possa essere successo a decretare il decesso di Giancarlo Campioli.

Tra le varie possibilità dell’incidente si può ipotizzare che il parmigiano non si sia accorto della vettura in arrivo. Da chiarire se nel punto in cui è successo l’incidente siano presenti le strisce per l’attraversamento pedonale.

C’è stato chi ha parlato di poca visibilità in quel tratto, cosa che renderebbe necessaria l’installazione di lampioni più potenti di quelli attuali. Ripetiamo che saranno gli agenti della poliza locale ad effettuare i rilievi come previsto dalla legge.

Al di là di quelle che sono state le cause che hanno portato al decesso di Campioli, resta il fatto che in questo tratto di strada, in particolare la mattina, ci sono autovetture che sfrecciano a forte velocità, creando pericoli agli altri automobilisti ed ai ciclisti di passaggio.

Una volta ultimati i rilievi ed ottenuto il via libera da parte del magistrato di turno, è stata effettuata la rimozione della salma di Giancarlo Campioli che è stata trasportata con l’apposito automezzo dell’Assistenza volontaria di Collecchio, Felino e Sala Baganza all’obitorio dell’ospedale Maggiore di Parma.

Massimo Morelli

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI