×
×
☰ MENU

Lagoni, due escursioniste 23enni in difficoltà: intervento del Soccorso Alpino

Lagoni, due escursioniste 23enni in difficoltà: intervento del Soccorso Alpino

01 Luglio 2021, 09:14

Il Soccorso Alpino si è attivato ieri sera, col buio, per aiutare due escursioniste in difficoltà in località Lagoni (Corniglio). 

Si è trattato di due ragazze entrambe di 23 anni residenti una a Traversetolo e l’altra a Oristano, che nel pomeriggio di ieri erano andate a fare una passeggiata nella zona del Parco dei cento laghi,  in compagnia del loro cagnolino.

Sono partite percorrendo il sentiero che dal rifugio Lagoni a quota 1350 m.s.l.m porta verso il lago Gemini. Nel fare rientro sono state colte dal buio ed essendo sprovviste di lampada frontale hanno deciso di fermarsi. Alle 20,45 hanno chiamato il 118 per chiedere aiuto. Sul posto è stata inviata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte. Orsaro. Durante l’avvicinamento, il caposquadra è riuscito a contattare telefonicamente una delle due ragazze e capire dove si trovavano. Le due escursioniste sono state raggiunte dai tecnici del CNSAS che dopo aver controllato che non vi fossero problemi sanitari le hanno riaccompagnate al rifugio Lagoni.

Un secondo intervento nella serata di ieri, insieme a Vigili del Fuoco e Assistenza Pubblica di Borgotaro-Albareto, in aiuto di un escursionista quarantenne scivolato lungo un sentiero sul versante emiliano del Passo del Brattello, nel comune di Borgotaro. L'uomo, residente a Parma, stava percorrendo un sentiero non distante dalla strada asfaltata quanto, a causa di una scivolata, si è procurato una ferita lacero-contusa ad una gamba. Arrivate sul posto, le squadre di soccorritori hanno stabilizzato l'uomo e lo hanno accompagnato all'ambulanza. Nonostante le condizioni non fossero di particolare gravità, è stato accompagnato all'Ospedale Santa Maria di  Borgotaro per accertamenti.

 

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI