×
×
☰ MENU

ELEZIONI

Compiano, Mariani sfidato da Delpoio e Delnevo

Sono tre le liste in corsa per altrettanti aspiranti sindaco

Compiano, Mariani sfidato da Delpoio e Delnevo

di Monica Rossi

10 Maggio 2024, 15:27

Compiano Liste chiuse, simboli scelti e candidati ai blocchi di partenza, per le comunali di Compiano: a sfidare il sindaco uscente Francesco Mariani, gli elettori troveranno Sabina Delnevo, già prima cittadina dal 2009 al 2019, e Raffaella Delpoio. Per tutti, con alterne sfumature di appartenenza più o meno note, «solo» liste civiche. Al claim «Compiano, tradizione e futuro» di Mariani rispondono le sfidanti con, rispettivamente, «Insieme per Compiano» e «Noi per Compiano».

I programmi? Per la Delnevo, al primo punto, il contenimento della spesa e informa: «la contrazione di mutui dovrà essere riservata a cause di fattive necessità e per garantire i servizi essenziali o investimenti importanti per lo sviluppo di lungo termine della comunità».

Occhi puntati anche su lavori pubblici e decoro urbano; sociale e sanità «per potenziare i servizi»; agricoltura; associazionismo; ambiente; attività commerciali; servizi per la comunità; sport e tempo libero; turismo ed eventi per «valorizzare il nostro territorio e mantenere vive le tradizioni». I servizi sono centrali anche per la Delpoio: tra i punti, un centro medico e di telemedicina, l’Università delle Tre età, il taxi sociale, la creazione del parco giochi, il progetto per una piscina coperta. Posto l’accento anche sulla valorizzazione delle frazioni con organizzazione di eventi storici e folcloristici; sulle antiche tradizioni; e sugli incentivi per le attività commerciali. «Abbiamo scelto dei punti concreti – dice la candidata -: non abbiamo parlato di strade o illuminazioni, perché sono servizi dovuti».

Francesco Mariani, infine, vuole proseguire il percorso iniziato nel 2019, sebbene ostacolato dal Covid «che ci ha costretto a modificare parte del programma. Abbiamo però colto nuove opportunità come quelle del Pnrr, vincendo bandi per circa 4 milioni di euro, somma mai vista a Compiano. A queste risorse sono da aggiungere interventi in lavori pubblici per 1,5 milioni di euro circa, finanziati con risorse comunali, regionali e statali. Nel prossimo quinquennio, continueremo a investire su ambiente, territorio, sicurezza, servizi, turismo e cultura, politiche per agevolare le attività economiche e commerciali. La collaborazione con tutta la comunità e le associazioni sarà sempre determinante».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI