fidenza
La petizione online lanciata su Change.org da Eva Saccò, una mamma che si è trovata, insieme a tanti altri genitori fidentini, a doversi rivolgere ad altre strutture sanitarie più distanti, invece del pronto soccorso pediatrico della sua città, ha già raggiunto quota 3.073 firme.
L’aggiornamento è arrivato ieri e adesso si punta ad arrivare a 5.000 firme.
Nel testo della petizione si legge che «il Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Vaio a Fidenza è stato chiuso, lasciando le famiglie senza un servizio medico di emergenza essenziale per i propri figli. Il servizio era attivo fino al 2020: dopo il Covid non è più stato ripristinato».
«Di conseguenza - segnala la mamma fidentina - siamo costretti a rivolgerci ad altre strutture sanitarie più distanti, soprattutto di notte e nei festivi quando il pediatra di libera scelta non c’è. Chiediamo alla Direzione dell’ospedale di Vaio e alle autorità sanitarie competenti di riconsiderare la decisione di chiusura e di riaprire il Pronto soccorso pediatrico a Fidenza per garantire la sicurezza dei nostri bambini».
Intanto anche il sindaco Davide Malvisi, si era attivato immediatamente, per un confronto con la Direzione dell’Azienda Usl, che «ha fornito una prima risposta concreta a una necessità molto sentita dalla città, dal territorio del Distretto sanitario di Fidenza e dai territori limitrofi, che da vent’ anni hanno un punto di riferimento imprescindibile nell’ospedale di Vaio».
E anche la direzione aziendale dell’Ausl ha risposto ai genitori di avere ha già validato un progetto clinico - organizzativo presentato dal direttore dell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale di Vaio per qualificare ulteriormente l’assistenza pediatrica al Pronto soccorso».
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata