SALSOMAGGIORE
Sabato alle 10 si terrà la cerimonia di intitolazione a Jenny Barbieri della pista ciclabile Salso-Ponteghiara. Salsese fu la prima donna italiana a laurearsi in Medicina veterinaria, negli anni '20 del secolo scorso: la sua storia accademica e di vita racconta di una donna che si è battuta con coraggio e abnegazione, precorrendo i tempi, per potersi realizzare in una scienza come quella veterinaria, allora appannaggio esclusivo degli uomini.
Nata a Campore, si laureò con il massimo dei voti all’Università di Bologna nel 1927 e proseguì la carriera universitaria fino al 1954. L’iniziativa, a cura dell’Amministrazione – Assessorato alle Pari opportunità e della Consulta del volontariato, si inserisce nella rassegna «8 marzo 2025 – Donne tra cielo e terra» ed è organizzata in collaborazione con le associazioni 365 Volte Donna, Arte & Cultura e Circolo Fotografico Zoom. L’evento ha patrocinio dell’Ordine dei Medici veterinari di Parma ed è in collaborazione con Conad e Pet Store Conad di Salso.
La cerimonia si svolgerà all’imbocco della ciclabile in via Vittime 11 Settembre 2001, dove verrà anche allestita un’esposizione di opere pittoriche e fotografiche curata da Arte & Cultura e Circolo Fotografico Zoom. Seguirà, alle 11, una camminata lungo un tratto della ciclabile, aperta anche agli amici a quattro zampe. Infine, alle 12, davanti al Pet Store Conad, un momento conviviale offerto da Conad Salso.
Durante la cerimonia, condotta dal consigliere comunale Luna Veneziani, sono previsti interventi di Alberto Brizzi, presidente dell’Ordine dei Medici veterinari di Parma, Anna Maria Grandis, medico associato UniBo, Norma Arrigoni, veterinario dirigente presso l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e Emilia Romagna, Lory e Harry Barbieri, nipoti di Jenny Barbieri, e Daniela Tuberti dell’associazione 365 Volte Donna.
Chi era
In alto Jenny Barbieri, laureatasi
in veterinaria all'Università di Bologna nel 1927.
A fianco,
la ciclabile che porterà
il suo nome.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata