criminalità
Nei giorni scorsi, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Fidenza hanno arrestato un 24enne di origini straniere ritenuto, a seguito degli accertamenti e delle verifiche svolte, il presunto responsabile di resistenza a Pubblico Ufficiale.
L'intervento dei militari si è reso necessario alle 03:00 del 28 novembre, in risposta a una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa, riferita a un soggetto violento all'interno di un bar situato nella periferia est della cittadina borghigiana.
Secondo quanto riferito, un uomo, in preda a un raptus di rabbia stava danneggiando il locale a calci.
Raggiunto velocemente il bar segnalato, i Carabinieri hanno immediatamente individuato l'uomo che versava ancora in uno stato di forte agitazione e alterazione psicofisica.
Il proprietario del bar ha fornito ulteriori dettagli, raccontando di averlo precedentemente invitato ad allontanarsi a causa del suo comportamento inappropriato ma di essere sato minacciato.
Alla vista dei militari, che gli hanno chiesto di calmarsi e di esibire un documento, l’uomo, che mostrava chiari sintomi riconducibili a un probabile abuso di bevande alcoliche, avrebbe iniziato a minacciarli e a colpire a testate il muro del bar, rendendo necessario un intervento immediato per tutelarne l’incolumità.
In quei momenti concitati, l'uomo avrebbe aggredito i Carabinieri con calci e pugni e anche verbalmente con una serie di minacce.
Grazie al supporto di altre pattuglie dell’Arma fatte confluire dalla Centrale Operativa di Fidenza a supporto dei militari intervenuti per primi, l’uomo è stato infine bloccato e messo in sicurezza.
Le operazioni di identificazione, svolte presso la caserma di Fidenza, non sono state semplici, a causa della persistente condotta violenta dell’uomo, che avrebbe tentato in ogni modo di scontrarsi fisicamente con gli operanti.
I Carabinieri hanno accertato trattarsi di un 24enne straniero residente in provincia, già segnalato per reati vari (lesioni, porto di armi e oggetti atti ad offendere, furto, minacce e violenza privata), e sottoposto alla misura di prevenzione dell’avviso orale in quanto ritenuto socialmente pericoloso.
Considerata la gravità dei fatti, il comportamento violento e recidivo del 24enne e dopo aver raccolto le testimonianze dei presenti, i Carabinieri hanno proceduto al suo arresto.
In seguito, il Giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’obbligo di firma quotidiano presso una caserma dei Carabinieri della provincia.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata